Rosmarino, ecco il segreto per migliorare la memoria. In particolare, l’attenzione degli esperti si è concentrata sul profumo di questa pianta aromatica molto diffusa ed amata. A confermarlo è uno studio condotto da parte degli esperti dell’Università di Northumbria, la cui presentazione è avvenuta ieri in occasione del British Psychological Society's Annual Conference.
Rosmarino, ecco il segreto per migliorare la memoria. In particolare, l’attenzione degli esperti si è concentrata sul profumo di questa pianta aromatica molto diffusa ed amata. A confermarlo è uno studio condotto da parte degli esperti dell’Università di Northumbria, la cui presentazione è avvenuta ieri in occasione del British Psychological Society’s Annual Conference.
Ricordare eventi ed attività in particolari momenti potrebbe risultare più semplice grazie al contributo dell’aroma di rosmarino. I ricercatori si sono concentrati soprattutto sulla memoria prospettica. Essa è legata alla capacità di ricordare e di completare le attività in determinati momenti del futuro.
Ad esempio, potrebbe essere utile a ricordare di assumere i medicinali ad un determinato orario o di spedire un biglietto di auguri. Gli esperimenti dei ricercatori hanno previsto l’utilizzo di olio essenziale di rosmarino. In questo modo il suo aroma è stato diffuso in una sala all’interno della quale i volontari sono stati sottoposti a test di valutazione della loro capacità di memoria.
Altri volontari hanno completato i medesimi test all’interno di una stanza non aromatizzata al rosmarino. I risultati dei test hanno dimostrato come coloro che avevano potuto prendere parte all’esperimento all’interno della stanza in cui era stato diffuso aroma di rosmarino abbiano ottenuto risultati migliori riguardo alla valutazione della memoria a lungo termine. L’olio essenziale di rosmarino potrebbe dunque essere impiegato al fine di migliorare le funzioni cognitive negli adulti, in particolare incrementando la capacità di ricordare gli eventi e di completare le attività in futuro.
LEGGI anche: Rosmarino: come coltivarlo in vaso o in giardino