Vacanze finite? 6 consigli per ritornare al lavoro e alle attività quotidiane motivati e senza stress

Riprendere il ritmo frenetico della quotidianità dopo la pausa delle vacanze può essere difficile: ecco qualche consiglio per rimettersi in carreggiata senza stress

Per molte persone, riprendere le attività scolastiche o lavorative dopo le vacanze può essere un trauma: abbiamo trascorso giorni di relax, di divertimento, lontani da casa e dai problemi del lavoro o della scuola, abbiamo per qualche istante dimenticato le preoccupazioni, le angosce, le ansie che inquinano le nostre giornate.

Non è difficile comprendere perché, ora, riprendere a lavorare o a studiare sia così difficile. Ecco qualche consiglio per vivere il momento del rientro dalle vacanze con maggiore serenità e per darci il tempo di abituarci nuovamente ai frenetici ritmi urbani.

Leggi anche: Depressione da rientro: vademecum per affrontare il ritorno in città

Non fiondarti subito sul lavoro

Se possibile, concediamoci ancora qualche giorno di pausa e di riposo tra il nostro rientro a casa e l’inizio delle attività scolastiche o lavorative. Questi giorni fungeranno da cuscinetto e ammortizzeranno gli effetti devastanti dell’immediato rientro al lavoro o a scuola subito dopo le vacanze.

Se non abbiamo questa possibilità, cerchiamo di ricominciare a lavorare o a studiare con ritmi un po’ più lenti e morbidi, almeno per un paio di giorni, in modo da permettere al nostro cervello e al nostro corpo di riabituarsi ai ritmi che avevamo prima di partire per le vacanze.

Leggi anche: Ufficio: lavoro e impegno non riconosciuto provoca stress

Fai brainstorming

Siamo stati via solo pochi giorni, eppure le cose da fare che abbiamo lasciato in sospeso sembrano migliaia. Se anche voi avete questa sensazione di essere sopraffatti dalle cose da fare, dagli impegni e dalle scadenze, prendete carta e penna, sedetevi in un posto tranquillo e buttate giù tutto quello che secondo voi è da farsi nell’immediato.

Finita questa lista, prendete delle matite colorate e utilizzatele per suddividere cromaticamente le attività da fare in “Necessarie”, “Delegabili” e “Non urgenti”: in questo modo apparirà chiaro quali sono le attività da svolgere subito, quali quelle che possono essere svolte anche in un secondo momento e quali infine quelle per cui possiamo chiedere l’aiuto di altre persone.

Leggi anche: Bullet Journal, lo conosci? Il metodo per chi desidera organizzarsi, ma non è mai riuscito a farlo

Riprendi l’attività fisica

Se la nostra mente è sopraffatta da pensieri e preoccupazioni, una soluzione può arrivare dall’attività fisica. Fare sport, andare in palestra o anche solo introdurre nelle proprie giornate una passeggiata all’aria aperta permetterà ai nervi di distendersi e alla mente di rilassarsi, riuscendo poi ad essere più concentrata per le cose che contano davvero.

Inoltre, è fondamentale riprendere gradualmente l’attività fisica al rientro dalle vacanze – soprattutto se mentre eravamo in ferie abbiamo assecondato la nostra pigrizia e ci siamo concessi pasti non proprio salutari.

Stop agli alcolici e ai fuori pasto

Se durante le vacanze abbiamo esagerato un poco nell’assunzione di alcolici e di cibi non sani (dolci, gelati, cibi fritti, pizza…), non sentiamoci in colpa: anche questo è un modo per rilassarsi e staccare la spina.

Tuttavia, rientrati in città, è opportuno riprendere le buone abitudini alimentari che si avevano prima della partenza e “rientrare nei ranghi”: evitiamo di consumare eccessivamente eccessive quantità di alcol, di concederci aperitivi e spuntini lontani dai pasti, introduciamo frutta fresca e di stagione, verdura, alimenti ricchi di fibre come cereali integrali e legumi per rimetterci in forma.

Bere molta acqua

Connessa a un ritorno alle buone abitudini alimentari, vi è anche una corretta e frequente idratazione. Bere acqua è importantissimo tutto l’anno, lo diciamo spesso, ma lo è ancora di più nel momento in cui si torna dalle vacanze estive, da un periodo in cui la nostra pelle è stata esposta ai raggi del sole e rischia la disidratazione.

Mentre fa ancora molto caldo e sudiamo ancora molto, la nostra pelle reduce dalla tintarella è secca e disidratata: ecco perché è fondamentale ricordarsi di bere spesso a piccole dosi durante la giornata. A questo scopo possiamo utilizzare una borraccia da tenere sempre vicino mentre studiamo e lavoriamo.

Prenditi cura dei capelli e della pelle

Non dimentichiamo che quello delle vacanze è stato un momento stressante per il nostro organismo, in particolare per la nostra pelle e per i nostri capelli, che sia che ci siamo esposti all’azione dei raggi del sole, sia che abbiamo viaggiato esplorando città d’arte e passeggiando per musei e luoghi di interesse artistico. Non appena tornati a casa mettiamo in pratica qualche suggerimento, qualche accortezza per ristabilire l’equilibrio della pelle e dei capelli.

Per la pelle abbronzata possiamo realizzare anche in casa uno scrub esfoliante utilizzando ingredienti naturali, mentre per i capelli possiamo optare per maschere e impacchi che ridaranno lucentezza e splendore alla nostra chioma.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook