La stimolazione meccanica delle piante plantari provocherebbe risate in grado di abbassare i livelli di stress fisico e mentale
C’è chi lo ama, chi lo odia e chi ne resta indifferente: stiamo parlando del solletico, un tipo di sensazione fisica tradizionalmente associata a reazioni di ilarità o comunque di distensione dello stress. In effetti, la letteratura psicologica degli ultimi anni ha dimostrato come il solletico e le risate svolgano un ruolo concreto nell’abbassamento dei livelli generali di stress.
Ma se fosse possibile estendere i benefici rilassanti del solletico anche alle tensioni muscolari, oltre che alla mente? Un team di ricercatori dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, ha provato a sfruttare i noti benefici del solletico per ridurre lo stress che si accumula nelle piante dei piedi, per loro natura sottoposti più di ogni altra parte del corpo a continue sollecitazioni durante la giornata.
I ricercatori hanno messo a punto un dispositivo in apparenza molto semplice, ma efficace proprio per questo: si tratta, in pratica, di una soletta dotata di piccole sfere in grado di muoversi e stimolare specifici punti della pianta del piede, provocando il solletico, e di conseguenza, scatenando risate in chi li indossa.
Si tratta di risate provocate “automaticamente” dalla stimolazione fisica, non derivanti da una situazione divertente, e tuttavia sufficienti allo scopo – ovvero quello di ridurre i livelli di stress. Infatti, le risate indotte dal solletico hanno lo stesso potere di quelle che sorgono spontanee quando sentiamo una barzelletta o vediamo qualcosa di divertente.
Prima di procedere alla creazione della soletta, tuttavia, i ricercatori hanno condotto un esperimento per comprendere in che modo e in quali aree del piede viene percepito il solletico. L’esperimento ha coinvolto sette donne e sei uomini, che hanno testato una spazzola in grado di provocare il solletico sotto la pianta dei piedi: i partecipanti hanno dovuto valutare la percezione del solletico su una scala di valori che andava da 1 a 7.
È emerso che le donne sono più sensibili al solletico (con una valutazione media di 5,57) rispetto agli uomini (che hanno registrato una percezione media di 3,83). Le differenze fra maschi e femmine hanno interessato anche la posizione in cui veniva percepito maggiormente il solletico, con le donne più sensibili alla stimolazione vicino all’arco plantare e gli uomini più sensibili nell’area delle dita dei piedi.
Alla luce delle informazioni raccolte, i ricercatori hanno messo a punto TickleFoot, l’innovativo plantare dotato di tre attuatori che stimolano i punti più sensibili della pianta del piede. Il plantare è sottile e flessibile, progettato per essere inserito all’interno delle scarpe e per adattarsi alla forma del piede; una piccola batteria al litio alimenta il dispositivo, garantendogli un’autonomia di un’ora.
Il plantare TickleFoot è poi collegato ad un’applicazione per cellulare, che ne permette l’accensione e lo spegnimento anche a distanza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Transactions on Computer-Human Interaction
Ti consigliamo anche: