Secondo una recente ricerca la posizione in cui dormiamo di notte può influire sulla nostra digestione e aumentare i sintomi di reflusso e i problemi digestivi, soprattutto dopo un pasto abbondante
Soffri di indigestione dopo esserti abbuffato degli avanzi delle vacanze?
Problemi digestivi o gastrointestinali – come indigestione, diarrea, stitichezza, gas, bruciore di stomaco e reflusso acido – sono comuni durante le vacanze.
Ma la buona notizia è che, dormire sul lato sinistro può ridurre notevolmente il reflusso, secondo la Canadian Society of Intestinal Research.
Le festività natalizie sconvolgono la routine, grazie ai viaggi, ai programmi fitti di impegni e alle giornate più brevi. Ciò può confondere l’intestino e portare a sintomi digestivi, in particolare cambiamenti nella motilità intestinale.
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) si verifica quando il contenuto dello stomaco rifluisce nell’esofago (l’organo che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco) – il flusso all’indietro di acido è chiamato reflusso acido.
I sintomi della GERD includono bruciore di stomaco dopo aver mangiato, che può peggiorare durante la notte o mentre si è sdraiati. Il motivo? Senza l’aiuto della gravità, è molto più facile che il contenuto dello stomaco fuoriesca attraverso lo sfintere esofageo inferiore (LES) malfunzionante e fluisca nell’esofago.
Un cambiamento nelle abitudini del sonno può alleviare questo dolore.
La maggior parte del volume dello stomaco si trova sul lato sinistro della parte superiore dell’addome: dormire sul lato sinistro mantiene lo stomaco al di sotto dell’esofago, rendendo più difficile la risalita dell’acido gastrico.
La ricerca ha dimostrato che l’acido dello stomaco viene eliminato molto più velocemente quando chi soffre di bruciore di stomaco cronico dorme sul lato sinistro, invece che sulla schiena o sul lato destro.
Se non riesci a metterti comodo sul lato sinistro, gli esperti consigliano di sollevare la testa e il busto, oppure di utilizzare un cuscino a cuneo per ottenere lo stesso effetto.
Ricorda che il tuo corpo dovrebbe essere in diagonale su un piano inclinato, e non solo con la testa appoggiata più in alto rispetto al resto del corpo.
Infatti, sollevare solo la testa può causare dolore alla schiena o al collo, che potrebbe aumentare la pressione sullo stomaco e peggiorare i sintomi indesiderati che ti tengono sveglio la notte.
Se cambiare la tua posizione per dormire non funziona, a volte un semplice massaggio allo stomaco può fare al caso tuo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Canadian Society of Intestinal Research
Ti potrebbe interessare:
- Per dormire bene, sono davvero necessarie 8 ore di sonno? Il Metodo 3T stravolge tutto
- Combattere il reflusso gastroesofageo: i rimedi naturali per gestire i fastidi
- Sono un neuroscienziato di Oxford e vi spiego i segreti per migliorare davvero il sonno e la memoria
- Quanto influiscono le ore di sonno sul tuo cervello? Lo rivela uno studio