Alcune persone dormono molto meno delle sette ore raccomandate, ma sembrano non provare sonnolenza diurna, ma una ricerca ha dimostrato che i dormiglioni hanno volumi cerebrali regionali significativamente più grandi rispetto ad altri
La quantità raccomandata di sonno che gli scienziati ritengono di cui abbiamo bisogno ogni notte dipende dall’età. I neonati dormono fino a sedici ore al giorno, e la quantità suggerita diminuisce con l’invecchiamento. La raccomandazione per gli adulti è di sette o più ore ogni notte.
L’evidenza mostra che dormire meno di sette ore di notte su base regolare ha conseguenze negative sul corpo, tra cui aumento di peso, obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiache e ictus. Tuttavia, queste sono conseguenze sul corpo, ma al tuo cervello importa se dormi solo quattro ore ogni notte? Ed è su questo interrogativo che si è concentrata una nuova ricerca.
Leggi anche: Un sonno irregolare aumenta il rischio di malattie cardiache, lo studio
Lo studio
Lo studio recente ha esaminato oltre 47.000 partecipanti, maschi e femmine (dai 20 agli 89 anni). Lo studio ha utilizzato autostime del tempo totale di sonno ogni notte.
Le autostime dei partecipanti sulla durata del sonno sono state confermate anche utilizzando accelerometri posizionati accanto al soggetto durante il sonno. Inoltre, gli scienziati hanno condotto quasi 52.000 risonanze magnetiche del loro cervello e vari test della funzione cognitiva.
Solo circa l’uno percento (740) di questi partecipanti ha riferito di aver bisogno di meno di sei ore di sonno ogni notte. I test cognitivi hanno dimostrato che quest’ultimi non soffrivano di sonnolenza diurna o problemi di sonno.
Quindi, i cervelli dei dormiglioni sono diversi dagli altri?
SÌ. La differenza più insolita era che i dormiglioni avevano volumi cerebrali regionali significativamente più grandi rispetto a chi lamentava sonnolenza diurna e altri problemi di sonno, e rispetto alle persone che dormivano dalle sette alle otto ore raccomandate ogni notte.
Nel complesso, i risultati suggeriscono che alcune persone possono far fronte a meno sonno senza conseguenze negative. Gli autori hanno concluso che il bisogno di sonno è individuale e che la sua durata è debolmente correlata alla salute del cervello. Saranno necessari studi futuri per indagare l’associazione tra sonnolenza diurna e problemi di sonno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: JNeurosci
Ti potrebbe interessare:
- Gli studiosi di Harvard hanno svelato il mistero del sonno (che ha a che fare anche con l’intestino)
- Valeriana, l’erba alleata del sonno: benefici e come usarla non solo per dormire meglio
- Questo sintomo nel sonno può rivelarsi il primo campanello d’allarme della demenza (anche 10 anni prima della diagnosi)