Spesso ci viene detto che 10.000 passi sono il gold standard per mantenersi in salute. Ma da dove viene effettivamente questo numero? Ed è davvero necessario fare 10.000 passi per stare bene?
Aumentare l’attività fisica camminando contribuisce a migliorare la forma cardiovascolare, la gestione del peso, l’umore, il sonno e la funzione cognitiva.
Camminare può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come la demenza e alcuni tumori. In alcuni casi, aiuta a migliorare condizioni di salute come il diabete di tipo 2.
L’esercizio fisico di qualsiasi tipo può anche supportare il nostro sistema immunitario e migliorare la nostra salute mentale. Ma i vantaggi principali del camminare sono la sua semplicità, accessibilità e versatilità, che lo rendono un esercizio pratico e benefico per qualsiasi età.
In particolare, uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology ha dimostrato che camminare almeno 3.967 passi al giorno riduce il rischio di morte per qualsiasi causa, mentre camminare 2.337 passi al giorno riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari.
Un altro studio del 2019 pubblicato sulla rivista JAMA Neurology ha rilevato che un totale di circa 8.900 passi al giorno sembra rallentare i tassi di declino cognitivo e di perdita di volume cerebrale nelle persone ad alto rischio.
L’obiettivo di 10.000 passi al giorno sembra derivare da un contapassi con nome commerciale venduto nel 1965 da Yamasa Clock in Giappone. Il dispositivo si chiamava “Manpo-kei”, che significa “misuratore di 10.000 passi”. Si trattava di uno strumento di marketing per il dispositivo e sembra essersi diffuso in tutto il mondo come obiettivo di passi quotidiano.
Alcune persone giurano sui benefici di fare 20.000 passi al giorno! Ma è davvero necessario? È sicuramente positivo essere attivi, ma i 20.000 passi non sono un obiettivo ragionevole, bensì demoralizzante poiché non realizzabile.
La ricerca ha dimostrato in più di un’occasione che il rischio di mortalità per tutte le cause e di incidenza di malattie cardiovascolari non migliora ulteriormente dopo circa 7.500-8.500 passi.
Con questo in mente, quanti passi dovresti fare per sostenere la tua salute? Gli esperti affermano di farne il maggior numero possibile e di spezzare il tempo trascorso da seduti. Un obiettivo realizzabile sarebbe quello di fare almeno 7.000 passi al giorno, o almeno 1.000.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NewsWeek
Ti potrebbe interessare:
- Camminare nei boschi migliora il livello di attenzione (l’ennesima conferma del potere della natura)
- Camminare: 50 mila month walking, la nuova challenge su TikTok per iniziare a farlo da subito (senza pensare ai 10mila passi)
- Camminare con la musica fa bruciare davvero più calorie?
- Correre o camminare, qual è l’attività migliore per dimagrire?