Dimentica gli 8 bicchieri d’acqua al giorno! Lo studio che smonta il mito

Una recente ricerca ha smontato la teoria secondo cui bisogna bere 8 bicchieri da 2 litri al giorno. Secondo gli esperti il fabbisogno idrico varia da persona a persona e dipende da diversi fattori, come età e sesso

La convinzione diffusa che gli esseri umani debbano bere 8 bicchieri d’acqua da 2 litri al giorno è semplicemente falsa: questo è il risultato di un nuovo studio.

Il motivo? Secondo gli studiosi i requisiti idrici variano da individuo a individuo. Questo studio è la ricerca più accurata e completa sull’idratazione e sul corpo umano condotta fino ad oggi.

Più di 90 ricercatori hanno contribuito al rapporto, che ha misurato il ricambio giornaliero di acqua di oltre 5.600 persone provenienti da 26 paesi, di età compresa tra gli 8 giorni e i 96 anni.

Questo lavoro è il migliore che abbiamo fatto finora per misurare quanta acqua le persone consumano effettivamente su base giornaliera – il ricambio di acqua dentro e fuori dal corpo – e i principali fattori che guidano il ricambio d’acqua.

Leggi anche: Bere durante i pasti interferisce o favorisce la digestione?

Lo studio

La ricerca ha rilevato che il consumo di acqua varia ampiamente in tutto il mondo, con medie giornaliere che vanno da circa 4 a 25 bicchieri al giorno.

Dai dati appare evidente che il fabbisogno idrico raggiunge il picco per gli uomini intorno ai 20 anni, mentre rimane uguale per le donne dai 20 ai 55 anni, e varia solo di circa due bicchieri per sesso, con gli uomini che ne richiedono di più.

Durante lo studio, i soggetti hanno bevuto una quantità misurata di acqua contenente isotopi di idrogeno e ossigeno tracciabili – atomi chimici distinguibili.

I ricercatori hanno spiegato che:

Se misuri la velocità con cui una persona elimina quegli isotopi stabili attraverso l’urina nel corso di una settimana, l’isotopo dell’idrogeno può dirti quanta acqua sta sostituendo e l’eliminazione dell’isotopo dell’ossigeno può dirci le calorie che si stanno bruciando.

Alla fine, lo studio non ha fornito un numero di bicchieri che l’essere umano medio dovrebbe consumare al giorno. Quindi, quanta acqua dobbiamo bere?

Un’altra ricerca aveva già indagato sulla quantità di acqua giornaliera e aveva rivelato che dipende da molti fattori – come età, patologie, stato di salute e tipo di lavoro o di attività svolti. Inoltre, i dati mostravano che gli adolescenti e i giovani hanno il più alto bisogno giornaliero di acqua, che diminuisce con l’avanzare dell’età adulta e della vecchiaia.

Gli esperti sperano che il più recente studio migliorerà la capacità di prevedere bisogni idrici futuri più specifici e accurati, perché determinare la quantità di acqua consumata dagli esseri umani è di fondamentale importanza a causa della crescita della popolazione e del crescente cambiamento climatico.

Inoltre, poiché il ricambio idrico è correlato ad altri importanti indicatori di salute, come l’attività fisica e la percentuale di grasso corporeo, ha un potenziale come biomarcatore per la salute metabolica.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Science

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram