Pubblicità ingannevole sulle sigarette a tabacco riscaldato: multa milionaria dell’Antitrust ad Amazon EU e Bat

Scatta la multa dell'Antitrust per British American Tobacco Italia e Amazon EU: secondo l'autorità, le sigarette a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air sono state pubblicizzate in modo ingannevole, senza riferimenti ai rischi per la salute

Ammonta a 7 milioni di euro in totale la sanzione inflitta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Amazon EU e alla British American Tobacco Italia S.p.A per pubblicità ingannevole. A finire nel mirino dell’Antitrust,  a seguito delle segnalazioni da parte del Ministero della Salute e dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC) le popolari sigarette a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air.

Questi dispositivi, infatti, sono stati sponsorizzati omettendo, negando o comunque non evidenziando delle informazioni molto importanti per i consumatori.

Leggi anche: Maxi sequestro di sigarette elettroniche monouso provenienti dalla Cina: contenevano arsenico e piombo

I motivi del provvedimento

“Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air non sono stati pubblicizzati in modo da fornire in maniera veritiera, e comunque adeguata per il consumatore, le due principali avvertenze d’uso ossia che si tratta di prodotti nocivi per la salute, a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare necessariamente con i dispositivi, e che non sono destinati all’utilizzo da parte dei minori” si legge nella nota dell’Antitrust.

British American Tobacco Italia e Amazon EU hanno quindi violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, visto che le sigarette Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air venivano presentate come semplici dispositivi elettronici e meri oggetti di design, puntando sull’estetica del prodotto per attrarre il consumatore, senza fornire avvertenze per un loro uso consapevole.

A tal proposito l’Antitrust parla di una “condotta gravemente ingannevole”. La pubblicità contestata riguardava sia i cartelloni che gli spot cinematografici, ma anche quella effettuata sul sito Glo e sul sito Amazon.it. Adesso British American Tobacco Italia S.p.A. sarà chiamata a pagare 6 milioni di euro, mentre la multa comminata ad Amazon EU è di un milione di euro, ma le società hanno già annunciato di essere pronte a presentare ricorso.

QUI il testo del provvedimento.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook