A volte basta poco per rigenerarsi: osservare l'alba o il tramonto può aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio, messo a dura prova dallo stress della routine quotidiana
Le nostre giornate sono spesso frenetiche: un continuo saltare da un impegno all’altro che rischia di avere effetti disastrosi sul nostro umore e, a lungo andare, anche sulla nostra salute. Eppure basterebbe davvero poco per rimediare alla follia della nostra routine quotidiana. Come, ad esempio, concedersi qualche minuto di pausa per ammirare l’alba o il tramonto: una buona abitudine che potrebbe rivelarsi un autentico toccasana per il nostro benessere fisico e psichico.
A confermare i benefici derivanti dall’esposizione del sole è la scienza. In particolare, alcuni ricercatori della Brigham Young University della Utah hanno scoperto che gli effetti straordinari che ha il sole sul nostro stato d’animo, scoprendo che le persone tendono ad essere più tristi quando le giornate sono meno soleggiate, mentre sono più felici quando la luce del giorno, fra alba e tramonto, dura di più.
Conosciamo tutti i benefici di una vita un po’ più lenta, che comprenda anche dei momenti dedicati alla meditazione e all’immersione nella natura, permettendoci di riconciliarci con noi stessi e di ritrovare le forze. Quello che tendiamo a dimenticare è che, per ritrovare armonia ed equilibrio, non è necessario andare chissà dove o rivoluzionare in toto la propria vita.
Leggi anche: 10 luoghi meravigliosi dove ammirare l’alba (FOTO)
Una sana abitudine per rilassare corpo e mente
Al contrario, è sufficiente fermarsi per qualche minuto, ritagliarsi un momento di pausa e trascorrerlo guardando qualcosa di bello, come lo spettacolo del sole che sorge o tramonta tra i tetti della nostra città, sul mare o tra le colline. Una sana abitudine che aiuta il corpo a distendersi e la mente, spesso sovraccarica, a liberarsi da stress e preoccupazioni.
A ben vedere, si tratta di una “cura” piuttosto semplice da seguire: basta trovare un posto accogliente dove sedersi e lì, in silenzio, fermarsi ad ammirare la bellezza dell’alba o del tramonto, assaporando tutta la varietà delle sfumature, dei riflessi e dei colori che li accompagnano. E provare a farlo ogni giorno, utilizzando questa piccolissima parentesi di libertà per rilassarsi e svuotarsi dagli affanni, dalle ansie e dal trambusto della vita quotidiana.
Secondo alcuni studi scientifici, inoltre, l’esposizione ai raggi del sole aiuterebbe a regolare il metabolismo, contribuendo al benessere generale dell’organismo e influenzando la regolazione del peso. Un motivo in più per cercare di regalarsi, ogni giorno, una manciata di minuti di riposo e bellezza.
Fonte: PLOS ONE/Brigham Young University
Leggi anche:
- Combatti lo stress e l’ansia con questi 3 semplici trucchi da applicare ogni giorno
- La meditazione Mindfulness migliora la metria grigia del cervello, la scienza lo conferma
- Solstizio di Manhattan: lo spettacolo del sole incastrato tra i grattaceli di New York (FOTO)
- Meditazione: come 10 minuti al giorno possono cambiare in meglio la vita