Secondo una nuova ricerca fare pisolini frequentemente potrebbe aumentare il rischio di sviluppare ictus e infarti, poiché sarebbero connessi a un maggiore rischio di ipertensione
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori in Cina, i sonnellini frequenti potrebbero essere un fattore di rischio per l’ipertensione e l’ictus.
Lo studio, pubblicato su Hypertension, una rivista prodotta dall’American Heart Association, è il primo a esaminare se i frequenti sonnellini sono collegati all’ipertensione e all’ictus utilizzando entrambe le analisi osservazionali dei partecipanti per un lungo periodo.
I ricercatori hanno utilizzato marcatori genetici per esaminare se un fattore di rischio può causare una particolare malattia.
Studi precedenti su questo collegamento hanno fornito conclusioni contrastanti. Ad esempio, uno studio del 2017 ha rilevato che i sonnellini diurni possono essere associati a un rischio più elevato di ipertensione, mentre un altro studio del 2019 ha rilevato che i sonnellini diurni possono essere protettivi contro l’ipertensione.
Lo studio
Per l’analisi osservazionale, i ricercatori hanno analizzato i dati della Biobank del Regno Unito. Lo studio ha registrato dati genetici e sanitari di oltre 500.000 partecipanti, di età compresa tra 40 e 69 anni che vivevano nel Regno Unito tra il 2006 e il 2010.
I partecipanti che avevano già ipertensione o ictus all’inizio dello studio sono stati esclusi dai risultati. Alla fine, i ricercatori hanno esaminato 358.451 partecipanti per studiare l’associazione tra la frequenza dei sonnellini e le prime segnalazioni di ictus o ipertensione. I ricercatori hanno diviso i partecipanti in gruppi in base alla frequenza delle categorie dei sonnellini: di solito, a volte e mai/raramente.
Tra questi: 50.507 avevano ipertensione e 4.333 avevano ictus.
Dai dati ottenuti i ricercatori hanno scoperto che chi faceva sonnellini aveva una salute generale peggiore, ed erano anche più propensi a dormire per un periodo più lungo e ad avere problemi di sonno come il russare.
Dopo che i ricercatori hanno aggiustato i fattori di rischio, hanno scoperto che gli individui che a volte facevano un sonnellino avevano un rischio di ipertensione pari al 7%, di ictus del 12% e di ictus ischemico (il tipo più comune di ictus causato da un coagulo di sangue che impedisce all’ossigeno di raggiungere il cervello) del 9% rispetto agli individui che non dormivano mai.
Ovviamente, sono necessarie ulteriori analisi su questo argomento, in modo da determinare un legame certo tra pisolino e rischio di ipertensione e ictus.
Il dottor Yu-Ming Ni, cardiologo presso il MemorialCare Heart and Vascular Institute presso l’Orange Coast Medical Center di Fountain Valley, in California, ha detto che i sonnellini da soli probabilmente non rappresentano un problema, poiché probabilmente la necessità del pisolino è connessa al dormire male di notte.
Quindi, la prima cosa da fare è migliorare il riposo notturno magari spegnendo i dispositivi elettronici prima di andare a dormire; il motivo? I disturbi del sonno sono collegati a un aumento dello stress e degli ormoni della regolazione del peso che possono portare all’obesità e al diabete di tipo 2, ossia tutti fattori di rischio per le malattie cardiache.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Hypertension
Ti potrebbe interessare: