Hai mai osservato il color della tua pipì? Siamo soliti pensare che l'urina debba essere molto chiara, quasi trasparente, ma non è sempre sinonimo di salute. Scopriamo da cosa dipendono le sfumature dell'urina e, soprattutto, quali sono i colori di cui preoccuparsi
Rimanere idratati durante la stagione calda è fondamentale, in quanto può prevenire problemi come il colpo di calore.
Un modo per assicurarsi di non essere disidratati è controllare il colore dell’urina. Si è soliti pensare che questa debba essere chiara, ma potrebbe non essere così.
Nelle persone sane, l’urina gialla è in realtà un segno che i reni stanno lavorando in modo appropriato per preservare i liquidi.
Se, invece, è molto chiara significa che si sta bevendo più del necessario.
L’urina è principalmente acqua e contiene sostanze chimiche di cui il corpo vuole sbarazzarsi, e il colore della pipì dipende da quanto e quando vengono consumati i liquidi.
Un colore paglierino chiaro è considerato sano, non deve essere né troppo chiaro né troppo scuro.
Se la pipì è di colore scuro significa che non stai bevendo abbastanza acqua, e che sei disidratato.
La disidratazione può causare affaticamento, mal di testa e nausea e può avere conseguenze gravi per la salute, soprattutto nei bambini e negli anziani, come spiega anche NHS, il servizio di assistenza sanitaria pubblico della Scozia.
Il tuo corpo ha bisogno di acqua per mantenere una sana funzione degli organi, quindi assicurati di bere dai sei agli otto bicchieri al giorno.
Non dimentichiamo che il colore dell’urina potrebbe anche dipendere da determinati farmaci; l’urina rossa o marrone indica sangue nel tratto urinario, derivante da infezioni, calcoli nei reni o nella vescica, cancro o condizioni come la cistite interstiziale e la sindrome dolorosa della vescica.
Se la tua pipì è arancione, invece, può essere causata da una malattia del fegato o da un problema con il dotto biliare.
Fonte: NHS
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Questo è il miglior frutto che puoi mangiare se hai cistite o infezioni urinarie
- Riutilizzare la nostra urina può salvare davvero l’umanità dalla fame, riducendo l’uso dei fertilizzanti sintetici
- Cancro alla vescica: nelle tue urine alcuni campanelli d’allarme del tumore da non minimizzare
- Tumore alla vescica: più di 6 mila casi in Europa sono associati all’acqua di rubinetto contaminata