Una sperimentazione che potrebbe cambiare il futuro della contraccezione: è stata avviata la sperimentazione clinica della prima pillola anticoncezionale maschile senza ormoni. I primi risultati sembrano promettenti: ha dimostrato un’efficacia del 99%, con una reversibilità del 100% e senza provocare effetti collaterali
È stato fatto un passo significativo verso una nuova era nella contraccezione: è stata infatti avviata la sperimentazione clinica della prima pillola anticoncezionale maschile senza ormoni, denominata YCT-529. Lo studio coinvolge la YourChoice Therapeutics, Inc., specializzata in prodotti per la pianificazione familiare privi di ormoni.
Il farmaco è stato sviluppato da scienziati dell’Institute for Therapeutics Discovery & Development dell’Università del Minnesota, negli Stati Uniti ed è stato soggetto a una fase preclinica di sperimentazione che ha mostrato risultati estremamente positivi, con un’efficacia del 99% nella prevenzione delle gravidanze nei modelli murini (topi).
La fase di studio clinico, denominata “First in Human Study Evaluating Single Ascending Oral Doses of YCT-529 in Healthy Males”, ha coinvolto otto uomini in ciascuna delle due coorti, con l’obiettivo di valutare sicurezza, tollerabilità e farmacocinetica.
Come funziona la pillola anticoncezionale maschile
La YCT-529 è progettata senza l’uso di ormoni e agisce inibendo il recettore alfa dell’acido retinoico (RAR-alfa), una proteina chiave nella formazione degli spermatozoi nei testicoli. Il farmaco rende temporaneamente sterili gli uomini bloccando la produzione di spermatozoi.
I risultati promettenti nei test preclinici hanno evidenziato un 100% di reversibilità e l’assenza di effetti collaterali. Il professor Gunda Georg, uno dei responsabili dello sviluppo di YCT-529, ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta un passo avanti significativo nel fornire agli uomini un’opzione contraccettiva priva di ormoni, eliminando gli effetti collaterali che le donne possono sperimentare con la pillola anticoncezionale tradizionale.
Akash Bakshi, co-fondatore e amministratore delegato di YourChoice Therapeutics, ha evidenziato che la responsabilità della prevenzione della gravidanza dovrebbe essere condivisa e l’opzione di una pillola anticoncezionale maschile senza ormoni può essere qualcosa che attrae molti uomini.
La prima fase degli studi terminerà a maggio del prossimo anno. L’esito positivo di questa sperimentazione potrebbe portare a un cambiamento radicale nell’approccio alla pianificazione familiare e aprire nuove opportunità di mercato, potenzialmente valutato in decine o centinaia di miliardi di dollari per l’azienda farmaceutica che commercializzerà il prodotto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Clinical Trials
Ti potrebbe interessare anche: