Per la prima volta una squadra di atleti diabetici in una gara di nuoto in acque libere (promossa dall’olimpionico Paltrinieri)

Ideato dal campione olimpico e mondiale Gregorio Paltrineri, Dominate The Water è un circuito di manifestazioni di nuoto in acque libere che concilia eventi sportivi, passione, valorizzazione e tutela dei mari e delle spiagge italiane. La Feder Diabetici Puglia APS e Diabete Italia scenderanno in acqua nella tappa Tarantina

Come conciliare salute, sport e rispetto per la natura? Attraverso percorsi e iniziative dedicate, che partano dalla cultura della sostenibilità ambientale e dalla cura di determinate patologie.

È il caso di Dominate the Water, l’evento promosso dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri, cui quest’anno prenderà per la prima volta parte un team di atleti diabetici provenienti da tutta Italia.

Leggi anche: Dieta per diabetici: cosa dovresti mangiare e i cibi da evitare con il diabete

Una occasione unica, questa, attraverso la quale la Feder Diabetici Puglia APS e Diabete Italia si tufferanno in acqua nella tappa di Taranto i prossimi 16 e 17 settembre per rimarcare l’importanza dello sport nel prevenire e ritardare l’insorgenza di malattie metaboliche come il diabete di tipo 2 ed evidenziare quanto possa essere terapeutico per la gestione di malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1.

La partecipazione ad un evento quale Dominate the Water rappresenta un’importante dimostrazione di come il diabete, se ben gestito, non sia un limite invalicabile per condurre una vita il più possibile normale – dichiara la nuotatrice Monica Priore, presidente della Feder Diabetici Puglia APS e consigliere nazionale di Diabete Italia.

E non solo: da sempre anche noi sosteniamo l’idea che un’attività fisica regolare che stimoli il metabolismo sia la più importante arma per mantenersi in forma e sani.

Durante la manifestazione presso lo stand della Feder Diabetici Puglia APS verrà effettuato lo screening glicemico agli atleti e ai loro accompagnatori, saranno presenti diabetologi, volontari e infermieri dell’OSDI.

La Feder Diabetici Puglia APS premierà i migliori tempi assoluti femminili e maschili di entrambe le gare con un oggetto di design che ha vinto l’Oro agli “A’ design award & competition” realizzato dall’industrial designer tarantino Giuliano Ricciardi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: DTW

Sul diabete ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook