Molti chiropratici ed esperti del sonno sono d'accordo quando si tratta di valutare la peggiore posizione per dormire: ossia a pancia in giù. Scopriamo perché dormire in questa posizione è altamente sconsigliato dagli esperti
Dormire bene è fondamentale per la nostra salute generale, non solo fisica ma anche e soprattutto psicologica, e sulla qualità del nostro riposo influisce anche la posizione in cui dormiamo.
A tal proposito la chiropratica, Dottoressa Sarah Jane, ha dichiarato che la posizione peggiore per dormire è a pancia in giù, scelta da circa il 7% delle persone. La maggioranza, invece, opta per dormire su un fianco, e circa il 38% preferisce dormire sulla schiena.
Ma perché dormire a pancia sotto è sconsigliato? Secondo la Cleveland Clinic, ci sono rischi di dolore al collo, alla schiena e alle spalle.
In un articolo della Cleveland Clinic sugli elementi essenziali per la salute, il chiropratico Andrew Bang, ha paragonato la colonna vertebrale a un’auto, e quando una persona dorme a pancia in giù perde la curva naturale della spina dorsale.
https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/posizioni-per-dormire-bene-cosa-dice-ricerca-scientif
Dormire a pancia in giù richiede anche di girare la testa in una direzione o nell’altra mentre si è sdraiati, il che può causare dolore al collo.
Questa posizione, inoltre, comporta anche rischi di dolore alla spalla perché si sollevano naturalmente le braccia mentre sono a riposo, il che aggiunge tensione alle spalle e alle braccia.
Gli esperti concordano ampiamente sul fatto che dormire sulla schiena o sul fianco è preferibile rispetto a dormire a pancia in giù. Secondo la Cleveland Clinic, dormire sulla schiena è il modo migliore per evitare di aggiungere pressione sulla colonna vertebrale.
Ma gli esperti della Mayo Clinic avvertono che non è la scelta migliore per le persone che lottano con l’apnea notturna o il russamento.
Dormire sul fianco è la soluzione migliore per le persone con problemi alla schiena o al collo, poiché gli esperti sostengono che dormire di lato aiuta sia con la respirazione sia con la postura.
Secondo l’AARP, anche il lato in cui si dorme è fondamentale; ad esempio, dormire sul lato destro è meglio per le persone con problemi cardiaci poiché questa posizione impedisce al cuore di muoversi durante il sonno.
Per le persone con problemi di digestione, invece, è preferibile dormire sul lato sinistro perché la posizione non aggiunge ulteriore pressione sullo stomaco.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: