Il Papilloma virus, conosciuto come HPV, è un'infezione che non dà sintomi evidenti ma che può essere molto pericolosa, perché si tratta del fattore di rischio principale per la comparsa di tumore alla cervice uterina (collo dell'utero). Si tratta di un virus che si diffonde facilmente e che va tenuto sotto controllo attraverso specifici esami da fare con regolarità
Indice
Ma che cos’è il Papilloma virus, come si contrae e come si previene?
Cos’è il Papilloma virus
Si tratta della più comune infezione sessualmente trasmessa (HPV – Human Papilloma Virus) nei Paesi sviluppati e, ad oggi, è l’unica infezione riconosciuta come causa di tumore della cervice uterina.
L’HPV inoltre è coinvolto nella patogenesi di altri tumori:
- genitali (sia maschili sia femminili)
- extragenitali (cavo orale, faringe e laringe)
Ma soltanto in pochi casi (circa l’1%) l’infezione può progredire verso lo stadio tumorale.
Come si contrae il papilloma virus
L’infezione da papilloma virus si trasmette sessualmente (non solo con rapporti completi) ed è particolarmente diffusa, soprattutto tra le donne, proprio perché non presentando sintomi particolari le persone spesso non sanno di averla e non prendono precauzioni a riguardo. La maggior parte delle donne lo contrae almeno una volta nella vita e in alcuni casi l’infezione si sviluppa anche dopo anni dal momento in cui è stata contratta (non è detto quindi che il contagio sia dovuto all’attuale partner).
Esistono tipi diversi di Papilloma virus, alcuni più pericolosi di altri in quanto possono produrre lesioni a carico della cervice uterina diventando serio fattore di rischio per il tumore. Altre forme virali più lievi possono invece provocare lesioni benigne come i condilomi. Ne esistono in totale oltre 100 differenti tipologie che possono colpire anche altre parti del corpo creando comunque lesioni come ad esempio le verruche su mani e piedi.
Leggi anche: Verruche: tipologie, cause e rimedi naturali
Generalmente il sistema immunitario è in grado di guarire da solo dall’infezione. Ma anche se non si evidenziano più lesioni è possibile che il virus sia ancora presente nell’organismo e dunque si può trasmettere al partner.
Come ci si accorge di avere il papilloma virus
Il papilloma virus (HPV) è una delle infezioni a trasmissione sessuale più comuni al mondo. È importante riconoscere i sintomi per poter diagnosticare e trattare l’infezione il prima possibile. Ecco come ci si accorge di avere il papilloma virus.
Il sintomo più comune del papilloma virus è la comparsa di verruche genitali. Queste verruche possono apparire come piccole protuberanze sulla pelle o sulla mucosa genitale, e possono essere sollevate o piatte. Possono essere color carne o rosse e possono causare prurito o dolore.
Tuttavia, molte persone con il papilloma virus non presentano sintomi evidenti. L’infezione può rimanere asintomatica per molti anni prima di essere diagnosticata. Inoltre, il virus può essere trasmesso anche senza la presenza di verruche visibili.
Per questo motivo, è importante sottoporsi regolarmente a controlli ginecologici o urologici. Il medico può esaminare la zona genitale e fare il Thin Prep per rilevare eventuali anomalie cellulari che potrebbero indicare la presenza del virus.
Alcuni fattori di rischio aumentano la probabilità di contrarre il papilloma virus, come avere rapporti sessuali non protetti, avere molteplici partner sessuali, fumare e avere un sistema immunitario indebolito.
Anche se non esiste una cura per il papilloma virus, esistono trattamenti per le verruche genitali e per le lesioni precancerose.
Quali sono i sintomi del Papilloma virus
Spesso la presenza di HPV non dà nessun sintomo e si risolve da sola grazie alle difese immunitarie del nostro corpo che, se funzionano al meglio, riescono a sconfiggere il virus. In alcuni casi invece possono comparire delle lesioni benigne nella zona del collo dell’utero che, anche in questo caso, è possibile vadano via da sole senza fare alcun trattamento. Si tratta in particolare dei condilomi genitali noti anche come creste di gallo, piccole escrescenze simili alle verruche che possono sorgere sia nel canale vaginale che sui genitali maschili. I condilomi non sono pericolosi ma fastidiosi in quanto a tratti provocano prurito e bruciore.
Possiamo quindi riassumere che l’HPV:
- nella maggior parte dei casi è asintomatico
- può causare lesioni benigne come i condilomi
Esistono però delle specie di papillomi virus che provocano lesioni più pericolose che possono degenerare nel giro di alcuni anni in cellule cancerose. Una volta arrivati a questo punto i sintomi possono diventare molto più evidenti:
- perdite di sangue durante i rapporti sessuali
- dolore alla zona pelvica
- perdite maleodoranti
- fuoriuscite di sangue al di là del ciclo mestruale o anche in menopausa
Il virus può però attaccare anche altre mucose o zone del corpo. In questo caso possono apparire ad esempio le classiche verruche.
Come viene diagnosticato il Papilloma virus
Con una certa regolarità è necessario sottoporsi ad un Pap-test che di per sé non è in grado di trovare il virus ma piuttosto di individuare l’eventuale presenza di lesioni. Meglio se abbinato alla ricerca del DNA virale con il test HPV. Potrebbe anche essere necessario sottoporsi a una colposcopia, un esame che valuta le anomalie segnalate dal Pap test al collo dell’utero o alle pareti vaginali. Ulteriori accertamenti prevedono una biopsia dei tessuti lesi per essere sicuri al 100% della diagnosi.
Per quanto riguarda la prevenzione, è sempre bene evitare rapporti a rischio utilizzando il preservativo. C’è da precisare però che questo sistema non permette sempre di tenersi alla larga dal contagio dato che il virus potrebbe trovarsi anche in zone non coperte dal profilattico. Da alcuni anni è poi disponibile un vaccino che copre alcuni ceppi (i più pericolosi) di HPV, la maggior parte dei medici lo consiglia alle bambine a partire dagli 11 anni, ovvero prima che inizi la loro vita sessuale.
Che succede se si risulta positivi al Papilloma Virus
Se si risulta positivi al Papilloma Virus (HPV), la prima cosa da fare è non allarmarsi e consultare un medico. In molti casi, l’infezione da HPV può risolversi spontaneamente senza causare alcun problema di salute. Tuttavia, in alcuni casi, l’infezione può causare lesioni precancerose o cancro cervicale.
Il medico potrebbe prescrivere ulteriori test, come una colposcopia o una biopsia, per valutare la presenza di eventuali lesioni precancerose o cancerose. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico o a un trattamento con crioterapia o laser per rimuovere le lesioni.
Se si è stati diagnosticati con HPV, è importante adottare comportamenti salutari per prevenire la trasmissione del virus ad altre persone. Questi comportamenti includono l’uso del preservativo durante i rapporti sessuali, l’astensione dal sesso quando si hanno lesioni genitali attive e l’adozione di uno stile di vita sano per rafforzare il sistema immunitario.
Inoltre, esiste un vaccino per la prevenzione dell’HPV che può essere somministrato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 12 anni. Il vaccino è efficace contro i ceppi di HPV che causano la maggior parte dei casi di cancro cervicale, anale e genitale.
Come prevenire il Papilloma virus
Lo screening del tumore della cervice uterina attraverso l’esecuzione del Pap-test e del test per l’identificazione del DNA virale sono fondamentali ed efficaci per la diagnosi precoce, ad oggi è possibile anche eseguire il Thin prep (un test di screening del cancro cervicale che utilizza un campione di cellule prelevato dal collo dell’utero), ma la vaccinazione è l’unica strategia risolutiva per prevenire il contagio con l’HPV e di conseguenza l’insorgenza delle lesioni di cui è responsabile, siano esse benigne come i condilomi, o lesioni potenzialmente tumorali, sia genitali che in altre sedi anatomiche.
Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere le 100 domande e le altrettante risposte sull’HPV a cura del Gruppo Italiano Screening del cervicocarcinoma. Ricordatevi che sottoporsi agli screening è sempre importante ma in questo caso può davvero salvarci la vita!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: