Ozempic per dimagrire: il pericoloso trend TikTok che promuove l’uso di un farmaco contro il diabete per perdere peso

Sul social un farmaco pensato per i malati di diabete viene proposto come rimedio magico per perdere peso, senza tener conto dei danni inflitti alla salute

Quello del dimagrimento e del raggiungimento di una forma fisica perfetta che soddisfi i canoni estetici della nostra società è un obiettivo che, soprattutto per le persone più giovani, può trasformarsi in una pericolosa ossessione: dobbiamo essere magri a tutti i costi – poco importa se sacrifichiamo la nostra salute fisica e psicologica.

Cavalcando l’onda delle pressioni imposte dalla nostra società, che ci vuole tutti magri e in forma, appaiono i rimedi più strani (e pericolosi) che promettono dimagrimenti lampo senza alcuno sforzo e senza dover rinunciare a nulla.

Dimagrire per stare bene in salute è sempre possibile, qualsiasi peso si abbia, ma è frutto di un cambiamento radicale nel proprio stile di vita che contempla l’adozione di sane abitudini alimentari, il bilanciamento dei pasti e dei nutrienti, il ricorso all’attività fisica. Prodotti magici non esistono: se esistono, hanno conseguenze molto negative per la nostra salute.

Come spesso accade anche in questo caso la nuova deriva del dimagrimento, altamente pericolosa per la salute, arriva dal social cinese TikTok che, con i suoi video virali visti da milioni di utenti, veicola i messaggi più sbagliati.

Basta digitare l’hashtag #ozempic per trovare centinaia di video in cui utenti raccontano la propria esperienza con questo farmaco “magico” che fa dimagrire anche se non abbinato alla dieta: in pratica, nessun sacrificio e nessuno sforzo per ottenere il fisico dei propri sogni. Ma cosa c’è di vero in questo?

Leggi anche: Dieta: 7 regole d’oro per dimagrire che qualsiasi nutrizionista ti darebbe

Ozempic è un farmaco che viene prescritto a chi soffre di diabete di tipo 2. Si tratta di un farmaco a base di
semaglutide, che ha come effetto principale quello di abbassare la glicemia. Ma non solo: questa sostanza chimica favorisce anche la perdita di peso poiché agisce sui centri della fame e della sazietà.

Come dimostrato da uno studio recente, il semaglutide sarebbe in grado di determinare una riduzione fino al 20% del peso corporeo di partenza – un risultato finora mai raggiunto dalle altre molecole utilizzate nella lotta all’obesità e osservato soltanto in pazienti sottoposti a un intervento di chirurgia bariatrica (come sleeve gastrectomy, bypass gastrico o bendaggio gastrico).

Quindi, il farmaco è responsabile di un abbassamento del peso corporeo, ma non può essere utilizzato in maniera indiscriminata – come mostrato invece sul social, dove alcuni utenti consigliano di comprarlo a proprie spese (chi non soffre di diabete non ha diritto alla prescrizione gratuita) per iniziare a dimagrire senza sforzo.

Basta infatti una somministrazione settimanale di Ozempic (si tratta di una puntura sulla pancia che si effettua con una “penna” molto simile a quella che si usa per iniettarsi l’insulina) per limitare il senso di fame e avere meno voglia di mangiare. Mangiare di meno porterà al dimagrimento in breve tempo.

Spopolano video in cui le persone che hanno provato questo farmaco mostrano i propri progressi e il proprio dimagrimento lampo, senza considerare gli squilibri e le carenze che questa “cura fai da te” provocano all’organismo. Ma non solo: l’acquisto di Ozempic da parte di persone che non ne hanno realmente bisogno limita l’accesso al medicinale alle persone che soffrono di diabete, che vedono scarseggiare le scorte di questo farmaco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook