Acque aromatizzate gassate, limonate e bibite affini rovinano i denti tanto quanto quelle zuccherate, a creare problemi è la loro acidità. I risultati di un nuovo studio condotto negli Usa
Tante persone sono ancora convinte che le bevande senza zucchero siano migliori in quanto non ingrassano ed evitano anche i problemi ai denti, proprio in quanto “sugar free”. Ma non è esattamente così, vi abbiamo più volte parlato di studi che hanno mostrato quanto anche i dolcificanti artificiali siano controversi per la salute.
Leggi anche: Le bevande dietetiche non sono migliori di quelle zuccherate. Entrambe aumentano il rischio di malattie cardiache
Ora un nuovo studio mostra quanto le bevande senza zucchero e gassate, indipendentemente dalla tipologia, siano dannose per la salute dei denti.
Parliamo della ricerca opera di un team dell’Università della Florida di Pensacola e pubblicata su Jada Foundational Science. Gli esperti americani hanno preso a campione 7 bevande senza zucchero, proprio con l’intento di verificare se e in quale misura possano essere dannose tanto quanto quelle che contengono zucchero. Il confronto è stato fatto utilizzando come bevanda di controllo la Coca-Cola classica.
I ricercatori hanno analizzato in particolare l’acidità delle bevande che comprendevano acque aromatizzate, limonate e anche l’acqua gassata Perrier oltre che un’acqua alcalina (usata come controllo negativo). Dai risultati è emerso che queste bevande (ad eccezione dell’acqua alcalina) erano troppo acide, avevano infatti un pH inferiore al limite di 5,5, superato il quale si considerano dannose per i denti.
Ovviamente anche la Coca-Cola classica è risultata molto acida con un pH di 2,25.
Ma i ricercatori per dimostrare i danni sui denti hanno condotto anche un test specifico che consisteva nell’immergere alcuni molari sani appena estratti in una soluzione con le diverse bibite per 24 ore, così da simulare cosa accade dopo un anno di assunzione di tali bevande. I test successivi hanno evidenziato lesioni ai denti dovute alla soluzione acida con cui questi erano stati a contatto.
Non vi erano particolari differenze se i molari erano immersi in una soluzione in cui era disciolto anche zucchero o dolcificante artificiale, da qui la conclusione che tutte le bibite, ad eccezione della semplice acqua naturale non aromatizzata, rovinano lo smalto e la dentina.
L’American Dental Association ADA ha colto l’occasione anche per ricordare la pericolosità per la salute dei denti di una delle ultime tendenze di TikTok, la ricetta della Coca-Cola “sana” a base di aceto e soda. Sebbene questa non sia stata inclusa nello studio, è simile alle altre bevande acide senza zucchero testate ed è particolarmente dannosa per i denti in quanto mette insieme due soluzioni acide, con il risultato di danneggiarli ancora di più rispetto alle bibite prese a campione nel test.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: JADA Foundational Science / ADA
Leggi anche:
- Queste popolari bevande senza zucchero possono aumentare il rischio di cancro al seno, la conferma in nuovo studio
- I dolcificanti artificiali sono più pericolosi di quanto pensi, nuovo studio mostra effetti collaterali anche sul microbioma intestinale
- Coca-Cola, Pepsi e altre marche a confronto: contengono fino a 29 zollette di zucchero per litro, il nuovo test