Addormentarsi può risultare molto difficile anche alla fine di una lunga giornata faticosa, perché? Vediamo insieme cosa influenza il tuo ritmo sonno-veglia e quali tecniche puoi utilizzare per riuscire a trovare il sonno più facilmente e rapidamente
Indice
Dopo una lunga giornata ci si può sentire stanchi, eppure quando vai a letto non riesci ad addormentarti, perché? E quali metodi puoi utilizzare per trovare sonno facilmente?
Perché è difficile addormentarsi
Tralasciando l’insonnia, che è un vero e proprio disturbo del sonno, a volte puoi sperimentare la difficoltà ad addormentarti, il motivo potrebbe essere legato al tuo stile di vita che non ti permette di seguire il tuo ritmo circadiano, cioè i vari ritmi del nostro corpo tra cui è compreso il ritmo sonno-veglia.
Il ritmo sonno-veglia è influenzato da una vita particolarmente stressante, l’irregolarità dei pasti, magari troppo pesanti la sera, il consumo di alcol e caffè, la poca attività fisica e l’utilizzo del cellulare prima di andare a dormire: tutto ciò rallenta, e in alcuni casi limita proprio, la fase del sonno, rendendo il momento di addormentarsi particolarmente snervante.
Come ritrovare il ritmo sonno-veglia
Per riuscire ad addormentarti più rapidamente e facilmente, devi innanzitutto assicurarti di esserti messo nelle condizioni per agevolare il sonno, il che significa smettere di guardare lo schermo del telefono almeno mezz’ora prima di andare a letto: la luce blu emessa da questi dispositivi infatti riduce la produzione di melatonina, che è proprio l’ormone del sonno.
A questo puoi aggiungere una cena più leggera ed evitare di consumare caffè dal tardo pomeriggio in poi.
Tecniche per addormentarsi: il rilassamento muscolare
Una tecnica molto utile per addormentarti più facilmente e rapidamente è quella del rilassamento muscolare che implica portare l’attenzione della nostra mente sulle varie parti del corpo che attivamente andiamo a rilasciare.
Sdraiati a pancia in su, con le braccia distese lungo i fianchi, le mani rivolte verso l’altro, le gambe un po’ divaricare e le punte dei piedi che cascano verso l’esterno.
Iniziamo.
Per prima cosa smetti di respirare dalla bocca e respira unicamente dal naso, facendo profondi e lunghi inspiri ed espiri.
A questo punto rilassa man mano le varie parti del tuo corpo:
- senti la testa sprofondare nel cuscino, le guance si rilassano, le spalle si lasciano andare, il petto si scioglie, l’addome si rilassa, le braccia distese lungo in fianchi sono allo stesso tempo pesanti e leggere, le gambe si liberano dal peso della giornata e le punte dei piedi cascano verso l’esterno.
Tecniche per addormentarsi: fare le somme
Se con il rilassamento muscolare non riesci a raggiungere il mondo dei sogni, è il momento delle somme.
Calcola 1+1=2, poi 1+2=3, 1+3=4 e così via fino a quando, liberando la mente dai pensieri e focalizzandola sui numeri, ti lascerai dolcemente andare fino ad addormentarti.
@greenme_it Fatichi ad addormentarti?😴 Guarda il video e scopri i trucchi per farlo in un lampo! 💤 . . .#insonnia #notte #dormirebene #comeaddormentarsi #sonno #imparacontiktok #consigli #trucchi
E tu? Utilizzi altri metodi?
Altre tecniche per addormentarsi:
Come addormentarsi in pochi minuti con il metodo “4-7-8”, un tranquillante naturale