Non ignorare questo segno sulla pelle (sono un medico e ti spiego come potrebbe indicare un cancro)

L'insolita presenza di una peluria fine e incolore su naso e orecchie potrebbe essere una spia di tumore da non sottovalutare - come spiega questo dermatologo americano su TikTok

La sintomatologia dei tumori è talvolta bizzarra e imprevedibile, ma un occhio attento può riconoscere in delle caratteristiche fisiche apparentemente innocue il chiaro segnale di un problema di salute molto grave.

Come nel caso della rara patologia cutanea nota come ipertricosi lanuginosa acquisita, un sintomo insolito ma potenzialmente rivelatore di una grave malattia interna.

A spiegarlo, in un video virale sul proprio canale TikTok, è stato recentemente il dottor Scott Walter, un dermatologo certificato di Denver.

Secondo Walter, è fondamentale prestare attenzione alla rapida crescita di peli bianchi e sottili in particolari aree del corpo normalmente glabre – come naso, orecchie o nuca – perché questo potrebbe essere spia di un tumore.

Cos’è l’ipertricosi lanuginosa acquisita?

L’ipertricosi lanuginosa acquisita è una condizione rara in cui un individuo adulto sviluppa una lanugine, cioè peli fini, non pigmentati e sottili, simili a quelli che un neonato produce dopo la nascita.

Ma, se nei neonati questo tipo di crescita pilifera è normale e destinato a interrompersi nelle settimane successive alla nascita, nelle persone adulte è spesso un segnale paraneoplastico – ovvero una reazione del corpo a un cancro interno.

Secondo il dottor Walter, la lanugine tende a crescere su orecchie, guance e naso, ed è stata associata a diversi tipi di tumori – tra cui quelli del polmone, del seno, dell’utero, del colon-retto, del sistema gastrointestinale, del tratto urinario e delle ovaie.

La cosa assurda è che questo segno può precedere la diagnosi di cancro di due anni e mezzo, il che significa che potrebbe essere il primo segno che hai il cancro – spiega nel video.

Sebbene sia un sintomo estremamente raro, Walter ha sottolineato l’importanza di riconoscerlo come un possibile indicatore precoce di una malattia interna.

Oltre alla crescita anomala di peli, i sintomi dell’ipertricosi lanuginosa possono includere infiammazione della lingua, rigonfiamenti sulla lingua, alterazione del senso del gusto, diarrea e perdita di peso.

Il consiglio del dottor Walter dimostra, ancora una volta, l’importanza dell’osservazione come strumento di prevenzione di malattie e disturbi gravi – sia nel caso personale sia per quanto riguarda le persone che ci sono accanto.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook