I benefici degli occhiali da sole
Indossare occhiali da sole non solo protegge gli occhi dai raggi UVA e UVB, che possono aumentare le probabilità di sviluppare malattie oculari come cataratta, occhi secchi e, nei peggiori casi, anche il cancro. Gli occhiali da sole proteggono gli occhi dal vento e dalla polvere e possono schermare la pelle del contorno occhi, che è molto più delicata rispetto al resto del viso.
Vediamo insieme come sceglierli.
Cerca occhiali da sole che offrano protezione UV
Gli occhiali da sole con protezione UV sono essenziali per proteggere gli occhi dai raggi dannosi. Alcuni occhiali da sole possono sembrare protettivi grazie alle lenti colorate, ma ciò non garantisce una protezione adeguata dai raggi UV. Gli esperti consigliano di assicurarsi che gli occhiali forniscano una protezione al 100% contro i raggi UVA e UVB. Gli occhiali certificati dovrebbero riportare indicazioni come “UV 400” o “100% protezione UV”; se temi che possano essere falsi, puoi fare ricerche sul marchio online.
Meglio le lenti polarizzate
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate, che riducono i riflessi da superfici come acqua, neve e vetro, sono particolarmente protettivi. Questo può ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorare la visibilità e il comfort durante attività come guidare, sciare e navigare. Gli occhiali da sole polarizzati sono generalmente un po’ più costosi.
Scegli occhiali da sole comodi
Se gli occhiali da sole non si adattano bene, potrebbero non proteggere adeguatamente gli occhi dal sole. Se non sono comodi, potresti essere meno incline a indossarli. Gli occhiali da sole piccoli, anche se possono essere di moda, potrebbero non coprire completamente gli occhi dai raggi solari.
È raro, ma le lenti degli occhiali da sole possono frantumarsi se sono fatte di materiali scadenti. I frammenti potrebbero ferire gli occhi.
Fai attenzione al materiale
Gli esperti raccomandano di scegliere montature e lenti durevoli. Le lenti in Rivex, policarbonato, vetro, titanio o acciaio inossidabile sono le più resistenti, spiega St. Clair, aggiungendo che quelle in policarbonato sono le meno propense a frantumarsi.