Se vuoi smettere di procrastinare in continuazione, non fissarti una scadenza o fissa una scadenza il più breve possibile
Se vuoi smettere di procrastinare in continuazione, non fissarti una scadenza o fissa una scadenza il più breve possibile
Una nuova ricerca ha scoperto che nessuna scadenza o avere scadenze più brevi funzionano meglio per evitare di procrastinare un’attività.
Il team di ricerca ha testato l’effetto della lunghezza delle scadenze sul completamento delle attività. I partecipanti sono stati invitati a completare un sondaggio online; hanno avuto una settimana, un mese o nessuna scadenza per rispondere.
Lo studio ha rilevato che le risposte al sondaggio erano più basse per la scadenza di un mese e più alte quando non era stata specificata alcuna scadenza. L’avere nessuna scadenza e avere una scadenza di una settimana ha portato molte risposte anticipate, mentre una lunga scadenza sembrava dare alle persone il permesso di procrastinare, per poi dimenticare.
Specificare una scadenza più breve aumenterebbe le possibilità di ricevere una risposta rispetto ad avere una scadenza più lunga; inoltre, si è visto che il maggior numero di risposte arrivava quando non era stata specificata alcuna scadenza. Quindi, specificare una scadenza più lunga rimuove l’urgenza di agire e, come conseguenza, le persone tendono a rimandare lo svolgimento del compito fino a dimenticarlo del tutto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Economic Inquiry
Ti potrebbe interessare:
- Rimandi sempre? Il trucco segreto degli psicologi per smettere di procrastinare
- Smetti di procrastinare, la perfezione non esiste
- 10 modi per smettere di procrastinare
- Se non riesci a smettere di perdere tempo, concentrati sui vantaggi della procrastinazione (che potrebbe essere geniale)
- Combatti la tua pigrizia in 1 minuto con questo infallibile metodo giapponese