Probabilmente hai misurato sempre male la pressione sanguigna, lo studio che lo dimostra

Un nuovo studio ha rilevato qual è il modo migliore e più preciso per misurare la pressione sanguigna, in modo da avere dei valori reali e veritieri.

La pressione sistolica misura la pressione nelle arterie quando il cuore batte, ed è rappresentata dal primo numero e dal numero più alto nella lettura della pressione sanguigna.

La pressione diastolica, invece, è la pressione nelle arterie tra i battiti cardiaci, è il numero più basso nella lettura.

Sulla base di ciò, l’ipertensione di stadio 1 si verifica quando la pressione sistolica è compresa tra 130 e 139 o quella diastolica è compresa tra 80 e 89. L’ipertensione di stadio 2 è una pressione arteriosa sistolica pari o superiore a 140 e una pressione diastolica pari o superiore a 90.

I ricercatori della Johns Hopkins Medicine affermano che letture accurate della pressione sanguigna dipendono dal corretto posizionamento del braccio – e molti pazienti e anche professionisti si sbagliano.

Lo studio

Nello studio, pubblicato su JAMA Internal Medicine, i ricercatori hanno confrontato le letture della pressione sanguigna di 133 adulti che tenevano le braccia in tre diverse posizioni:

  1. appoggiate sulle ginocchia
  2. appoggiate su una superficie
  3. appese al loro fianco.

Hanno scoperto che alcuni posizionamenti corrispondevano a un drastico aumento della pressione sistolica.

Il gruppo di ricerca ha scoperto che quando i partecipanti avevano le braccia lungo i fianchi, la loro pressione sistolica era di 6,5 punti più alta e la loro pressione diastolica era di 4,4 punti più alta.

Il supporto addominale ha sovrastimato la pressione sistolica di 3,9 punti e la pressione diastolica di 4 punti.

La dottoressa Tammy Brady, pediatra epidemiologa e direttrice medica del programma di ipertensione pediatrica presso il Johns Hopkins Children’s Center, è rimasta sorpresa dalle sue scoperte.

Ha notato che le discrepanze della pressione sanguigna possono portare a una diagnosi errata di ipertensione e alla prescrizione di farmaci di cui i pazienti non hanno bisogno, il che può creare effetti collaterali indesiderati.

Una delle mie speranze è che questo aiuti a informare i pazienti su come misurare la pressione da soli e anche a dire al loro medico qual è il modo giusto di misurarla.

La posizione consigliata dall’American Heart Association per una lettura accurata della pressione sanguigna è con i piedi appoggiati sul pavimento, la schiena sostenuta con le braccia appoggiate su una superficie e il bracciale posizionato a livello del cuore.

Fonte: JAMA Internal Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram