Se stai seduto più di 8 ore al giorno, ecco quanti minuti di camminata dovresti fare per ridurre glicemia e pressione sanguigna

Secondo un recente studio, camminare anche solo per pochi minuti al giorno può migliorare non solo alcuni parametri di salute, ma anche l’umore e farti sentire più energico

Lo stile di vita sedentario è associato a una scarsa funzionalità fisica, che può portare a un invecchiamento accelerato del muscolo scheletrico (sarcopenia) e mortalità prematura.

In un nuovo studio, pubblicato in Medicine&Science in Sports&Exercise, i ricercatori hanno voluto vedere quanti minuti di attività fisica occorre fare per diminuire il rischio di problematiche di salute.

Leggi anche: Bastano 2 minuti di camminata dopo mangiato per avere effetti incredibili sulla tua salute

Lo studio

I ricercatori hanno reclutato 11 adulti sani di mezza età e anziani, ai quali hanno chiesto di restare seduti su una sedia ergonomica per 8 ore, in cinque giorni diversi.

Nel primo giorno, i partecipanti sono rimasti seduti per tutte e 8 le ore con brevi pause per andare bagno.

Nei giorni successivi, i partecipanti hanno svolto quattro diversi tipi di camminata: un minuto di camminata su un tapis roulant a passo lento ogni 30 minuti, un minuto di camminata ogni 60 minuti seduti, cinque minuti di camminata ogni 30 minuti, cinque minuti di camminata ogni 60 minuti.

Lo scopo? Trovare la quantità minima di attività fisica che una persona deve fare per compensare i rischi per la salute di stare seduti per tutto il giorno.

Dai dati è stato scoperto che la quantità ottimale di movimento corrispondeva a 5 minuti di camminata ogni 30 minuti. Questo tempo abbassava sia la glicemia sia la pressione sanguigna, ha ridotto di quasi il 60% il picco di zucchero nel sangue dopo un pasto abbondante, e ha abbassato la pressione sanguigna rispetto a chi era rimasto seduto tutto il giorno.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che camminare per 5 minuti ogni 30 minuti migliorava l’umore e riduceva la sensazione di affaticamento.

Tuttavia, c’è da dire che anche fare una camminata di 1 minuto ogni 30 minuti ha fornito modesti benefici ai livelli di zucchero nel sangue.

Gli studiosi hanno affermato:

Si tratta di diminuzioni considerevoli, paragonabili a quelle che ci si aspetterebbe dall’esercizio quotidiano per sei mesi. Non ho mai visto questo tipo di calo di zuccheri nel sangue, se non con i farmaci.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Medicine&Science in Sports&Exercise

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook