Una recente ricerca ha analizzato come i pazienti affetti da malattie cardiovascolari hanno reagito alla terapia della risata. I risultati sono molto interessanti e sottolineano ancor di più come ridere faccia bene alla nostra salute mentale ma anche fisica
Il vecchio detto secondo cui “la risata è la migliore medicina”, può avere un elemento di verità quando si tratta di salute del cuore.
Uno studio ha dimostrato che ridere fa espandere il tessuto all’interno del cuore, e aumenta il flusso di ossigeno nel corpo.
La ricerca ha scoperto che i pazienti con malattia coronarica, che hanno intrapreso un ciclo di terapia della risata hanno mostrato una riduzione dell’infiammazione e una salute migliore.
I risultati sono stati presentati al meeting annuale della Società Europea di Cardiologia ad Amsterdam, la più grande conferenza sul cuore del mondo.
Lo studio
Nella sperimentazione, gli scienziati hanno condotto uno studio unico nel suo genere per esaminare se la terapia della risata potesse migliorare i sintomi dei pazienti con malattie cardiache.
Ha coinvolto 26 adulti di età media di 64 anni, e tutti con diagnosi di malattia coronarica, causata dall’accumulo di placche nelle pareti delle arterie.
Per tre mesi, alla metà degli intervistati è stato chiesto di guardare due diversi programmi comici della durata di un’ora ogni settimana, comprese sitcom popolari. L’altra metà ha guardato due diversi documentari seri, su argomenti come la politica o la foresta amazzonica.
Alla fine del periodo di studio di 12 settimane, il primo gruppo è migliorato del 10% in un test che misurava la quantità di ossigeno che il loro cuore poteva pompare nel corpo.
Il gruppo è migliorato anche in una seconda misura che ha testato la capacità delle arterie di espandersi.
Hanno anche effettuato esami del sangue per misurare diversi biomarcatori infiammatori, e i risultati hanno mostrato che questi marcatori infiammatori si erano significativamente ridotti rispetto al gruppo di controllo.
Questo studio ha scoperto che la terapia della risata è un buon intervento che potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione e diminuire il rischio di infarto e ictus.
Ma come può la risata aiutare il cuore? Ridere rilascia endorfine, che riducono l’infiammazione e aiutano il cuore e i vasi sanguigni a rilassarsi, riducono anche i livelli dell’ormone dello stress, che mette a dura prova il cuore.
Inoltre, i ricercatori hanno anche sottolineato che la terapia della risata potrebbe offrire una via per ridurre la dipendenza dai farmaci. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per convalidare e ampliare questi risultati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Yoga della Risata: ridere fa bene al corpo e alla mente
- Il medico che cura i pazienti con Charlie Chaplin, perché la risata è la migliore medicina
- La risata fa bene come la meditazione. Anche alla memoria
- Come aumentare la tua felicità man mano che invecchi? Prova con queste 3 abitudini che diamo spesso per scontate
- Porta felicità nella tua vita adottando da subito queste 4 abitudini rivoluzionarie