Il friulano Alberto Vogrig si è conquistato il titolo di miglior neurologo d'Europa grazie al suo studio presentato al Torneo europeo dei giovani neurologi.
Il miglior neurologo d’Europa è un friulano, si chiama Alberto Vogrig e arriva dalle Valli del Natisone. Lo ha decretato vincitore il torneo europeo dei giovani neurologi tenutosi durante il Congresso della European Academy of Neurology 2019 a Oslo, in Norvegia. Vogrig ha sbaragliato i colleghi con il suo lavoro sulle lesioni del sistema nervoso dovute ad alcuni particolari anticorpi.
Laureatosi a Udine, il neurologo friulano lavora nella Clinica Neurologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, diretta dal Prof. Gian Luigi Gigli, ed è specializzato nei temi della neuroimmunologia. Lo studio grazie al quale ha vinto il prestigioso torneo, come dicevamo, riguarda le lesioni del sistema nervoso causate dagli anticorpi anti-Ri, biomarcatore dell’eventuale presenza di tumori occulti nell’organismo.
Se questi tumori vengono riconosciuti in tempo grazie a un’identificazione precoce è più facile trattarli adeguatamente, scegliendo un approccio terapeutico adatto, basato sull’immunoterapia. Ed è questo a cui punta Vogrig, che attualmente sta approfondendo gli studi presso il Centro ospedaliero universitario di Lione, con il Prof. Jérôme Honnorat. Complimenti per questa meritatissima vittoria!
Ti potrebbe interessare anche: Tumori: i ricercatori italiani hanno scoperto una molecola che previene le metastasi
Fonte e Photo Credit: ean