Una recente ricerca ha dimostrato che mangiare cibi cotti ad alte temperature può causare il cancro, poiché viene ingerito DNA modificato che a sua volta può modificare il DNA del consumatore
Che le bevande bollenti possono causare il cancro ne abbiamo ormai la certezza da diverse ricerche a riguardo, ma ora sembrerebbe che anche mangiare cibi cucinati frequentemente ad alte temperature, come carne rossa e cibi fritti, aumenta il rischio di cancro, e secondo i ricercatori ciò dipende dal fatto che il DNA all’interno del cibo è stato danneggiato dal processo di cottura.
Questo è stato dimostrato da un nuovo studio, secondo cui i componenti del DNA danneggiati dal calore possono essere assorbiti attraverso la digestione e successivamente incorporati nel DNA della persona che consuma l’alimento.
Tale assorbimento danneggia direttamente il DNA del consumatore, innescando potenzialmente mutazioni genetiche che potrebbero eventualmente portare al cancro e ad altre malattie.
Abbiamo dimostrato che la cottura può danneggiare il DNA nel cibo e abbiamo scoperto che il consumo di questo DNA può essere una fonte di rischio genetico.
Leggi anche: I segnali agli occhi che potrebbero essere premonitori di un cancro al cervello
Lo studio
I ricercatori hanno proceduto a cuocere i cibi – vale a dire carne macinata, carne di maiale macinata e patate – attraverso bolliture di 15 minuti a 100 gradi o tramite cotture arrosto delicate di 20 minuti a 220 C. I ricercatori hanno quindi estratto il DNA da questi alimenti e inviato i campioni ai collaboratori del NIST.
Il team del NIST ha mostrato che tutti e tre gli alimenti hanno mostrato danni al DNA quando bolliti e arrostiti, e temperature più elevate hanno aumentato il danno al DNA in quasi tutti i casi.
Il team ha ora in programma di approfondire questi risultati preliminari. Una futura strada di ricerca sta testando una più ampia varietà di alimenti; i ricercatori hanno anche in programma di esaminare metodi di cottura che simulano diverse preparazioni alimentari, ad esempio cuocere il cibo per più di 20 minuti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ACS Publication
Ti potrebbe interessare:
- Cancro al seno, una nuova terapia riduce il rischio di recidiva in una delle forme più comuni
- Cancro al colon retto: se hai meno di 50 anni dovresti fare attenzione a questi 4 sintomi precoci identificati dagli scienziati
- Cancro alla lingua: cos’è e i sintomi da non sottovalutare
- Cane “fiuta” il cancro al seno della sua amica umana e le salva la vita