Sempre più persone dicono addio a pensanti occhiali e costose montature per affidare la correzione dei propri difetti visivi alle pratiche e confortevoli lenti a contatto.
Miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia: le lenti a contatto hanno migliorato la vita di milioni di persone offrendo una visione più nitida, maggiore libertà e la possibilità di sentirsi sempre se stessi. Attualmente sul mercato sono disponibili lenti a contatto che variano per materiale e durata. Eccone allora caratteristiche e vantaggi.
Come scegliere le lenti a contatto giuste
Avere una buona visione è fondamentale. Per questo quando si parla di lenti a contatto è importante scegliere quelle che meglio si adattano alle proprie esigenze e aspettative. Fare la scelta giusta, però, non è sempre facile perché le tante tipologie disponibili sul mercato rendono spesso complicata una decisione in apparenza semplice. I vantaggi e le differenze tra i diversi tipi di lenti sono notevoli.
Prima della scelta definitiva, pertanto, è consigliabile farsi guidare da un professionista e porsi alcune domande chiave. Pratichi sport o hai una vita particolarmente attiva? Lavori molte ore al computer? Quante ore al giorno pensi di indossare le lenti a contatto?
Come spesso capita la risposta non è la stessa per tutti, ma un’attenta analisi del difetto visivo, dell’età, dei propri hobby e delle proprie esigenze lavorative è un ottimo punto di partenza per scegliere le lenti a contatto giuste.
Lenti giornaliere e bisettimanali: vantaggi
Ma quali sono i tipi di lenti a contatto più utilizzati? Negli ultimi anni hanno riscosso un crescente successo le lenti “usa e getta” e in particolare le giornaliere come le lenti dailies aquacomfort plus.
E in effetti, le lenti giornaliere vincono per comfort e praticità. Sono perfette per chi le usa in modo sporadico, per chi vuole indossarle solo per un evento, un’occasione speciale o in viaggio per non occupare spazio in valigia con liquidi e contenitori vari.
Nulla vieta, però, che le “one day” diventino la scelta quotidiana. In questo caso la mattina basta aprire una nuova lente sterile, godersela tutto il giorno e la sera semplicemente gettarla via senza bisogno di cure aggiuntive. Se si considera, inoltre, che si usano sempre lenti sterili, è facile intuire come le lenti giornaliere siano la soluzione più igienica in grado di minimizzare il rischio di infezioni e allergie.
Ci sono però anche altre lenti che riscuotono un sempre maggiore apprezzamento da parte dei consumatori: si tratta delle lenti bisettimanali. Se parliamo di costi, le bisettimanali (o quindicinali) offrono un miglior rapporto qualità-prezzo richiedendo un minimo di manutenzione. Sono consigliate a chi ne fa un uso quotidiano e ha uno stile di vita più tranquillo.
Per quanto riguarda l’argomento comfort, anche se sempre soggettivo, le lenti quindicinali avendo livelli di idratazione più alti risultano in genere più confortevoli in caso di problemi di secchezza oculare. In definitiva, si può dichiarare un vincitore tra lenti giornaliere e bisettimanali? Chiaramente no, visto che entrambe presentano evidenti vantaggi e gli occhi di ciascuno sono diversi e unici.