Una recente ricerca ha rivelato che la legalizzazione della cannabis medica può ridurre enormemente la vendita dei più comuni farmaci, riducendo gli introiti delle case farmaceutiche di miliardi di dollari
I ricercatori della California Polytechnic State University e dell’Università del New Mexico hanno rivelato che gli investitori del mercato azionario prevedono che la legalizzazione della cannabis ridurrà le vendite farmaceutiche di miliardi di dollari.
Nel loro recente studio, i ricercatori hanno analizzato come le azioni e i rendimenti di mercato delle aziende farmaceutiche quotate in borsa hanno risposto agli eventi legati alla legalizzazione della cannabis medica e ricreativa.
Hanno scoperto che i rendimenti del mercato azionario erano inferiori dell’1,5-2% dopo un evento di legalizzazione della cannabis.
Altri studi hanno stabilito che l’accesso alla cannabis può portare alla riduzione del consumo di tipi specifici di farmaci, come gli oppioidi.
A differenza di altri farmaci, la cannabis viene utilizzata per trattare una vasta gamma di condizioni, come mal di testa e spasmi muscolari, nonché condizioni mentali come depressione e ansia.
Il costo dei farmaci rimane un grosso ostacolo all’assistenza sanitaria per molti pazienti, di conseguenza la cannabis potrebbe essere parte della soluzione.
Gli autori stimano una riduzione delle vendite di farmaci convenzionali di quasi l’11%.
Oltre alle loro scoperte generali secondo cui la legalizzazione della cannabis diminuisce il valore di mercato azionario delle aziende farmaceutiche quotate in borsa, gli autori hanno rivelato che la legalizzazione ricreativa ha più del doppio dell’impatto di quella medica, presumibilmente perché l’accesso alla cannabis medica è in genere limitato a persone con condizioni gravi e debilitanti.
Quindi, secondo questo studio le case farmaceutiche convenzionali farebbero meglio a guardare verso la legalizzazione della cannabis medica poiché potrebbero trarre maggiore vantaggio dall’investire in questo tipo di mercato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Plos One
Ti potrebbe interessare:
- Cannabis: la commissione Giustizia dice si alla depenalizzazione della coltivazione domestica
- Tutto quello che c’è da sapere sui fiori di canapa nel 2022
- Cannabis: scoperto nuovo effetto benefico per le cellule cerebrali che potrebbe aiutare a curare l’Alzheimer
- Il più grande studio al mondo sui prodotti a base di CBD rileva miglioramenti nel dolore, nell’ansia e nel sonno