Chi ama avere unghie sempre curate e che durano a lungo, probabilmente utilizzerà lo smalto gel. Per far seccare più rapidamente questa sostanza sulle unghie si utilizzano delle lampade Uv, e proprio su questi dispositivi si è concentrata una nuova ricerca americana che ha scoperto dei possibili gravi effetti collaterali
Una nuova ricerca, condotta da un team di studio dell’Università di San Diego, collega le lampade ultraviolette per smalto gel a possibili danni al DNA e mutazioni cellulari. Secondo gli esperti, questi dispositivi (se usati frequentemente) potrebbero causare il cancro della pelle, provocare morte cellulare e creare danni potenzialmente irreversibili al nostro codice genetico.
Studi precedenti avevano già parlato dei rischi dei lettini abbronzanti indoor che potrebbero provocare invecchiamento precoce e cancro della pelle. Leggi anche: Vietare docce e lettini solari, provocano il cancro. L’allarme dall’Agenzia francese per la sicurezza
Le luci ultraviolette di questi dipositivi rientrano nella stessa lunghezza d’onda di quelle presenti nelle lampade per unghie.
Cosa ha scoperto lo studio
I ricercatori di San Diego hanno scoperto che le lampade UV per le unghie emettono lunghezze d’onda ultraviolette comprese tra 340 e 395 nanometri, avvicinandosi così al punto più alto e più pericoloso dello spettro delle radiazioni.
Come ha dichiarato Ludmil Alexandrov, professore della UC San Diego e autore dello studio:
Abbiamo visto più cose: in primo luogo, che il DNA viene danneggiato. Abbiamo anche notato che parte del danno al DNA non viene riparato nel tempo e porta a mutazioni dopo ogni esposizione con una lampada UV per smalto. Infine, abbiamo visto che l’esposizione può causare disfunzione mitocondriale, che può anche provocare ulteriori mutazioni. Abbiamo esaminato i pazienti con tumori della pelle e vediamo esattamente gli stessi modelli di mutazioni in questi pazienti che sono stati osservati e nelle cellule irradiate.
La ricerca di fatto dimostra che le lampade per unghie possono essere più rischiose di quanto si credeva in precedenza, ma questo dovrebbe impedire a qualcuno di farsi una manicure in gel?
Così hanno risposto i ricercatori:
I nostri risultati sperimentali e le prove precedenti suggeriscono fortemente che le radiazioni emesse dalle lampade per smalto UV possono causare tumori della mano e che, in maniera simile ai lettini abbronzanti, possono aumentare il rischio di cancro della pelle ad esordio precoce.
Tuttavia, sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche per ottenere una valutazione più accurata del rischio:
Sarebbe necessario uno studio epidemiologico a lungo termine prima di affermare in modo definitivo che l’uso di queste macchine porta ad un aumento del rischio di tumori della pelle. (…) È probabile che tali studi impiegheranno almeno un decennio per essere completati e per informare successivamente il pubblico in generale – scrivono i ricercatori.
Tuttavia, i risultati dello studio sono stati chiari: l’uso regolare di queste macchine per asciugare lo smalto è dannoso per le cellule umane.
Come possiamo proteggerci
La Skin Cancer Foundation suggerisce di utilizzare una protezione solare UVA/UVB sulle mani prima di sottoporsi a una manicure in gel.
Tuttavia, questa buona abitudine non eliminerà il rischio di carcinoma a cellule squamose subungueale, che può comparire sotto l’unghia.
Gli esperti suggeriscono anche di asciugare le unghie all’aria per evitare del tutto l’esposizione ai raggi UV o di indossare guanti senza dita.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: The University California San Diego / Nature
Leggi anche: