Arriva il via libera all’Opill e sarà probabilmente disponibile all’inizio del 2024
Arriva dalla Food and Drug Administration, l’agenzia federale statunitense preposta al controllo di farmaci e alimenti, l’approvazione negli della prima pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica.
Si tratta dell’Opill (norgestrel), sarà prodotta dalla Perrigo Company e sarà probabilmente disponibile negli States all’inizio del 2024.
Leggi anche: Pillola anticoncezionale gratis: niente via libera dell’Aifa (per ora) “servono approfondimenti”
L’approvazione di oggi segna la prima volta che un contraccettivo orale quotidiano senza ricetta medica sarà un’opzione disponibile per milioni di persone negli Stati Uniti, ha dichiarato in una nota Patrizia Cavazzoni, direttrice del Centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci della FDA .
Today’s approval marks the first time a nonprescription daily oral contraceptive will be an available option for millions of people in the United States. https://t.co/3ZGZ0HwfDN
— Dr. Patrizia Cavazzoni (@FDACDERDirector) July 13, 2023
Secondo esperti in salute riproduttiva, la disponibilità del norgestrel potrebbe essere particolarmente utile per le giovani donne, le adolescenti e quante hanno difficoltà ad affrontare i costi o gli ostacoli in generale per andare da un medico e ottenere una prescrizione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: FDA
Leggi anche:
- La Francia offre sistemi contraccettivi gratuiti alle donne sotto i 25 anni
- Anche le minorenni potranno acquistare la pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta medica
- La pillola del giorno dopo non causa l’aborto: la FDA modifica il foglietto illustrativo per fare chiarezza sulla contraccezione d’emergenza