Un ragazzo di 17 anni ha appena inventato un cucchiaio intelligente ed economico per chi soffre di Parkinson

Aarrav Anil ha creato un cucchiaio intelligente economico che utilizza sensori per annullare i tremori della mano di chi è affetto da morbo di Parkinson per ridare loro dignità

Aarrav Anil, un diciassettenne con la passione per la robotica, ha prodotto un utensile molto economico che utilizza sensori per annullare i tremori della mano. Questo cucchiaio può risultare molto utile per chi soffre di morbo di Parkinson.

Tutto è cominciato quando ha visto suo zio Arjun, affetto da Parkinson, fare fatica a mangiare. Un po’ di cibo gli usciva dalla bocca, il resto gli schizzava sui vestiti. Ad un certo punto, dopo molti sforzi inutili, ha dovuto rinunciare a mangiare da solo e ha chiamato il suo aiutante per nutrirlo.

Aarrav, di Bengaluru nel sud dell’India, ha deciso che non poteva stare a guardare. Si è chiuso nella sua stanza con microcontrollori, sensori, motori e una stampante 3D. Ne è nato un prototipo di cucchiaio intelligente, ora in fase di sperimentazione presso l’RV College of Physiotherapy di Bengaluru.

Come funziona il cucchiaio intelligente contro il Parkinson

I sensori del cucchiaio a batteria rilevano le scosse da un lato e attivano il movimento dall’altro, annullando di fatto le oscillazioni per mantenere il cucchiaio stabile. Aarrav ha spiegato:

Ho messo a punto il progetto in base al feedback dell’università: deve essere impermeabile, in modo da poter essere lavato senza danneggiare l’elettronica al suo interno; deve essere staccabile, in modo da poter essere pulito e sostituito da una forchetta; il cucchiaio deve essere più profondo per contenere più cibo.

Anche suo zio ha testato il progetto originale, consigliando ad Aarrav che il manico era troppo scivoloso e necessitava di una presa più salda. Per Aarrav si tratta del culmine di un interesse decennale per la meccanica, iniziato quando sua madre gli comprò un set di Lego.

Ora ha rappresentato l’India in più di 20 competizioni di robotica in tutto il mondo. Quando il progetto del cucchiaio intelligente ha vinto il primo premio nella categoria “innovatori del futuro” alle Olimpiadi mondiali dei robot del 2022 in Germania, Aarrav si è sentito incoraggiato a realizzare il prototipo.

Cucchiaio Parkinson

@Aarrav Anil

Si spera di far costare il cucchiaio circa 80 dollari

Il cucchiaio intelligente non è del tutto originale. Un paio di aziende statunitensi vendono qualcosa di simile, ma il loro costo supera i 200 dollari (164 sterline), che Aarrav sa essere inaccessibile per la maggior parte degli indiani. Ha stimato che il suo cucchiaio costerà circa 80 dollari.

I test presso l’università e il processo di validazione dovrebbero concludersi all’inizio del prossimo anno e i risultati saranno pubblicati su una rivista medica. Poi Aarrav spera di poterlo produrre su piccola scala, inizialmente per gli ospedali.

Quando non studia per gli esami, Aarrav passa la maggior parte del tempo libero a lavorare ai suoi progetti. La sua ambizione è che ogni famiglia con un malato di Parkinson abbia il cucchiaio intelligente in maniera che possa riavere la propria dignità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook