Come ogni anno arriva puntuale l’influenza che porta sintomi classici come febbre, raffreddore, tosse e problemi gastrointestinali. Tante persone si sono ammalate proprio in prossimità del Natale ma il vero e proprio picco è previsto a gennaio-febbraio. Non facciamoci cogliere impreparati: preveniamo e curiamo l’influenza con i più efficaci rimedi.
Come ogni anno arriva puntuale l’influenza che porta sintomi classici come febbre, raffreddore, tosse e problemi gastrointestinali. Tante persone si sono ammalate proprio in prossimità del Natale ma il vero e proprio picco è previsto a gennaio-febbraio. Non facciamoci cogliere impreparati: preveniamo e curiamo l’influenza con i più efficaci rimedi naturali.
Iniziamo già da oggi (se non l’abbiamo ancora fatto) a rafforzare le nostre difese immunitarie. Sono molte le piante che possono venirci in aiuto ma è bene mettere in atto anche alcune buone pratiche per prevenire il contagio come ad esempio lavarsi spesso le mani, cambiare aria con regolarità alle stanze in cui si soggiorna, evitare il più possibile contatti con chi è già stato colpito dall’influenza ma anche coprirsi con una mano o un fazzoletto ogni volta che si tossisce o starnutisce.
Leggi anche: INFLUENZA? ECCO I RIMEDI NATURALI PER PREVENIRLA
PREVENIRE L’INFLUENZA
Esistono diverse piante utili nella prevenzione dell’influenza in quanto agiscono per rafforzare le difese immunitarie, tra queste ricordiamo l’Echinacea, la Rosa canina, l’Eleuterococco, il succo di Aloe vera, il ginseng siberiano, il fungo reishi e il Pau d’Arco (o lapacho).
Leggi anche: ECHINACEA: PIÙ EFFICACE DEI FARMACI PER SCONFIGGERE L’INFLUENZA
Tra le erbe e gli alimenti antibatterici e antivirali troviamo poi aglio, cipolla, curcuma, zenzero, limone, pepe di Cayenna, menta piperita, cannella e chiodi di garofano..Tutti cibi, spezie e rimedi naturali noti ormai da secoli per le loro proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo e del sistema immunitario.
Leggi anche: 10 CIBI E CONSIGLI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE
Importante poi sostenere il lavoro dell’intestino (anche in questo organo risiedono importanti difese del nostro organismo) utilizzando degli integratori probiotici e degli alimenti prebiotici, in grado di essere nutrimento utile per la flora batterica intestinale buona.
Leggi anche: 10 PROBIOTICI VEGAN CHE AIUTANO INTESTINO E SISTEMA IMMUNITARIO
INFLUENZA, I RIMEDI NATURALI
A seconda dei sintomi che compaiono si possono scegliere alcuni efficaci rimedi naturali. Ne abbiamo già parlato in diversi articoli, vi elenchiamo quindi i principali rimedi per i più comuni problemi conseguenza dei virus influenzali:
MAL DI GOLA: 20 RIMEDI NATURALI
10 RIMEDI NATURALI E SCIROPPI FAI-DA-TE PER LA TOSSE
RAFFREDDORE: 10 RIMEDI NATURALI CHE FUNZIONANO DAVVERO
FEBBRE DEI BAMBINI: 5 MODI PER AFFRONTARLA SENZA ANSIA E I CASI IN CUI RIVOLGERSI AL PEDIATRA
E voi come tenete lontana l’influenza?
Francesca Biagioli