Una recente ricerca ha rivelato che una maggiore assunzione di zuccheri liberi, ossia i dolcificanti naturalmente presenti in alcuni cibi e bevande, può aumentare il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari come ictus e infarti
Gli zuccheri liberi sono quei dolcificanti che vengono aggiunti e quelli naturalmente presenti nel miele e nei succhi di frutta. Sono classificati come “liberi” in quanto non sono all’interno delle cellule del cibo che consumiamo.
Quando la frutta viene trasformata in succo di frutta, lo zucchero viene rilasciato dalle loro cellule e, questi, diventano zuccheri liberi, perdendo anche il contenuto di fibre.
Uno studio di coorte dei partecipanti alla Biobanca del Regno Unito ha trovato una relazione tra l’aumento dell’uso di zuccheri liberi e la crescente possibilità di malattie cardiache.
Leggi anche: Cuore: 3 segnali che manda il tuo quando sta accusando il freddo (soprattutto se sei anziano)
Lo studio
Lo studio mirava a valutare il legame tra i tipi e le fonti di carboidrati alimentari e l’incidenza cardiovascolare. Il team ha esaminato le associazioni tra assunzione di carboidrati e trigliceridi all’interno delle sottoclassi di lipoproteine.
La ricerca si è basata sui dati di 110.497 individui acquisiti dalla Biobanca del Regno Unito, che avevano completato almeno due valutazioni dietetiche. Il team ha scoperto che le malattie cardiovascolari, malattie cardiache e ictus si sono verificati rispettivamente in 4.188, 3.138 e 1.124 partecipanti.
Il team ha rivelato che una maggiore assunzione di zucchero libero da alimenti come bevande zuccherate, succhi di frutta e dolci è associata a un aumento del rischio di tutti gli esiti di malattie cardiovascolari.
Come soluzione, i ricercatori suggeriscono la sostituzione degli zuccheri liberi con zuccheri non liberi, principalmente quelli presenti naturalmente in frutta e verdura intere e un maggiore apporto di fibre per scongiurare il rischio di malattie cardiovascolari.
Secondo la British Heart Foundation:
Adulti e bambini di età superiore agli 11 anni non dovrebbero mangiare più di circa 30 g di zuccheri liberi al giorno. Una barretta di cioccolato standard equivale a 25 g di zucchero libero, 150 ml di succo di frutta equivalgono a 12 g di zucchero libero e 330 ml di lattina di Coca-Cola equivalgono a 35 g di zuccheri liberi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ Medicine
Ti potrebbe interessare:
- Dieta mediterranea: scoperti i motivi degli effetti benefici sulla salute del tuo cuore
- Questa è l’esatta quantità di tazzine di caffè che non devi superare (se soffri di ipertensione grave)
- Infarti: questi comunissimi antidepressivi aumenterebbero di un terzo il rischio di attacchi di cuore
- Arresto cardiaco: l’ADHD può raddoppiare la probabilità di malattie cardiache
- Infarto: così l’intelligenza artificiale potrebbe curare gli attacchi di cuore nelle donne (più difficili da diagnosticare)