Per gotta si intende una malattia metabolica di tipo infiammatorio a carico delle articolazioni che causa come sintomi prinicipali forti dolori e gonfiore. Ma quali sono le cause e i possibili rimedi contro la gotta?
Indice
Per gotta si intende una malattia metabolica di tipo infiammatorio a carico delle articolazioni che causa come sintomi prinicipali forti dolori e gonfiore. Ma quali sono le cause e i possibili rimedi contro la gotta?
La gotta è nota fin dall’antichità come la malattia dei ricchi in quanto in passato erano spesso i vizi alimentari e l’eccesso di alcool che la provocavano. Soprattutto i re e i benestanti si ammalavano di gotta in quanto consumavano molta carne e cibi ricchi di proteine animali.
SINTOMI
I sintomi principali della gotta sono senza dubbio il gonfiore a carico delle articolazioni che può comparire e scomparire a seconda dell’andamento della malattia accompagnato da dolori di tipo acuto e sensazione di calore diffuso. Tutto questo può manifestarsi sia di giorno che, soprattutto, di notte causando risvegli molto fastidiosi o addirittura insonnia.
Generalmente le zone del corpo più colpite dalla gotta sono i piedi (in particolare l’alluce), le ginocchia e i gomiti. In alcuni casi è coinvolta solo una parte in altri invece gonfiori e dolori si manifestano contemporaneamente in più punti e nel giro di poco tempo.
Altri sintomi che possono derivare dalla gotta sono febbre, inappetenza ed eritemi in concomitanza delle zone articolari colpite dal problema. Quando la gotta si è ormai cronicizzata si possono creare anche dei tofi ovvero dei noduli visibili dalla superficie dell’epidermide che altro non sono che grandi depositi di acido urico.
Visto poi l’affaticamento dei reni che tentano di smaltire l’acido urico in eccesso, la gotta porta spesso con sé anche problemi di calcolosi.
CAUSE
A monte della gotta vi è un eccesso di acido urico nel sangue che provoca infiammazioni alle articolazioni dovute al deposito di cristalli di urato. Questa situazione di grande sofferenza renale può essere dovuta a diverse cause: un’alimentazione sregolata in cui si eccede con proteine animali e carboidrati, scarsa attività fisica, un periodo di forte stress ma anche ereditarietà a questo genere di problema metabolico.
Tendenzialmente la gotta colpisce di più il sesso maschile soprattutto superata una certa età. Nella maggior parte dei casi il problema sta in un eccesso proteico dovuto al consumo eccessivo di alimenti come carne rossa, pesci molto grassi (compresi i crostacei) e cereali raffinati il tutto unito ad un’abbondante dose di alcool. Ed è proprio sull’alimentazione in primis che bisogna agire per tenere a bada la gotta ed evitare che si ripresenti.
RIMEDI
Alimentazione
Il primo consiglio utile è quello di limitare il più possibile i cibi di origine animale e gli alimenti raffinati privilegiando invece cereali integrali, frutta e verdura fresca e di stagione. In particolare è stato dimostrato come alcuni frutti siano particolarmente utili in caso di gotta in quanto tengono a bada l’eccesso di acido urico e hanno potere antinfiammatorio, tra questi spiccano ciliegie, amarene e visciole.
Leggi anche: SUCCO DI VISCIOLE CONTRO DOLORI ARTICOLARI E GOTTA
Bere
Bere molta acqua è importante per disintossicare l’organismo ed eliminare così l’acido urico. 2/3 litri d’acqua sono la dose sempre consigliata, da bere il più possibile lontano dai pasti. Importante l’assunzione di molti liquidi anche per evitare l’insorgenza di calcoli renali.
Zenzero
È stato riconosciuto che lo zenzero aiuta ad eliminare meglio l’acido urico in eccesso. Via libera dunque a tisane a base di zenzero e all’utilizzo di questa radice a crudo sulle pietanze.
Leggi anche: ZENZERO: COSA ACCADE AL CORPO ASSUMENDOLO OGNI GIORNO
Ribes nigrum
La tintura madre di Ribes nigrum viene indicata come rimedio adatto in caso di reumatismi, artrosi e gotta. Chiedete al vostro erborista di fiducia il quantitativo di gocce più indicate per fronteggiare questo problema.
Leggi anche: TINTURA MADRE E MACERATO GLICERICO DI RIBES NIGRUM: BENEFICI E UTILIZZI
Betulla
La betulla è un potente drenante molto utile in caso di gotta considerate anche le sue doti antinfiammatorie. Questo rimedio naturale stimola la diuresi e allo stesso tempo agisce sulle articolazioni per diminuire il problema.
Artiglio del diavolo
Questo rimedio naturale dal potere antidolorifico può essere utile per agire localmente contro i forti fastidi dovuti alla gotta. Si può adoperare la crema per effettuare massaggi nelle zone dove si avverte il dolore ma anche assumere il rimedio per bocca.
In caso di gotta, così come di altre patologie, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia prima di assumere qualsiasi rimedio anche se naturale.
Francesca Biagioli