Un fungo utilizzato da secoli dalla medicina tradizionale cinese potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
È conosciuto con il nome Cordyceps un genere di funghi parassiti tipico dell’Asia orientale e meridionale che cresce e si sviluppa sulle larve degli insetti. Infatti, quando la spora entra in contatto col corpo dell’ospite, germina e penetra nell’insetto. Il fungo si propaga poi in tutto il corpo dell’insetto e finisce per ucciderlo in pochi giorni.
Questi funghi parassiti sono stati raccolti a mano, essiccati e utilizzati nella medicina tradizionale cinese per secoli, soprattutto per combattere affaticamento, malattie renali e calo della libido. Negli ultimi anni, sono diventati popolari molti integratori con estratto di Cordyceps, grazie ai loro presunti benefici per la salute. Numerosi studi sono stati effettuati per capire se ci siano effettivamente degli effetti curativi nascosti in questa specie di funghi e i risultati sembrano essere promettenti, specialmente per il loro possibile beneficio per la riduzione dei livelli di glicemia nel sangue. (Leggi anche: Questi piccoli chiodi che hai sicuramente in cucina sono incredibilmente efficaci per abbassare glicemia e colesterolo)
Possibili benefici per aiutare a gestire il diabete di tipo 2
Il Cordyceps contiene un tipo speciale di zucchero che potrebbe essere benefico per le persone affette da diabete. Come sappiamo, quando soffri di questa malattia il tuo corpo non produce abbastanza insulina o risponde bene ad essa e il glucosio non può entrare nelle cellule, quindi rimane nel sangue. Nel tempo, l’eccessiva presenza di glucosio nel sangue potrà causare seri problemi di salute. Pertanto, è importante che le persone con diabete si assicurino che i loro livelli di zucchero nel sangue siano sempre ben controllati.
È qui che entra in gioco il Cordyceps. Il fungo, infatti, riuscirebbe a mantenere i livelli di glicemia a dei valori stabili poiché riesce ad imitare l’azione ipoglicemizzante dell’insulina stessa. Tre studi in particalore (pubblicati rispettivamente sulle riviste accademiche Life Sciences, Oxidative Medicine and Cellular Longevity e Journal of Diabetes Research) sono riusciti a dimostrare che il fungo Cordyceps è efficace a ridurre i livelli di zucchero presente nel sangue in topi da laboratori con diabete.
Un ulteriore studio del 2014 ha suggerito che il Cordyceps potrebbe anche aiutare a proteggere dalle malattie renali, una complicanza molto comune nei pazienti diabetici. Infatti, la ricerca ha studiato più di 1.000 pazienti a cui venivano somministrati estratti del fungo e questi hanno sperimentato una migliore funzionalità renale.
Tuttavia, è importante ricordare che c’è ancora bisogno di altri studi e ricerche per confermare effettivamente le proprietà benefiche del Cordyceps.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sulla glicemia potrebbero interessarti anche:
- Cosa succede al tuo corpo, alla pressione e alla glicemia se sostituisci il pane bianco con quello integrale
- Semi di Nigella: cosa sono, usi, proprietà ed effetti collaterali del cumino nero
- Cardamomo: 10 benefici che ti faranno usare di più questa spezia indiana
- Diabete: questa spezia che usiamo ogni giorno riduce la glicemia e i picchi di glucosio nel sangue
- Diabete: questi piccoli e potenti semi hanno dimostrato di abbassare la glicemia del 39%