Funghi, cancro. La ricerca contro il cancro si rivolge ai funghi per l’individuazione di nuove terapie atte ad annientare le cellule tumorali. L’attenzione degli esperti si è concentrata su di un insieme di estratti provenienti da funghi di impiego comune, con particolare attenzione alle molecole utili prodotte dai funghi stessi in natura.
La ricerca contro il cancro si rivolge ai funghi per l’individuazione di nuove terapie atte ad annientare le cellule tumorali. L’attenzione degli esperti si è concentrata su di un insieme di estratti provenienti da funghi di impiego comune, con particolare attenzione alle molecole utili prodotte dai funghi stessi in natura.
I funghi potrebbero dunque trasformarsi nei nuovi alleati della lotta al cancro, se le sperimentazioni condotte dai ricercatori coinvolti nel loro impiego condurranno a risultati positivi. La ricerca al momento è stata guidata da parte degli esperti del Mit (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign (UIUC), che si sono occupati di analizzare 60 tipologie di composti estratti da diverse varietà di funghi.
Per quanto riguarda i composti stessi, che sono stati definiti come “alcaloidi epipolitiodiketopiperazinici” (Etp), la maggior parte di essi risulta prodotta naturalmente dai funghi, al fine della preparazione di una vera e propria autodifesa dai microrganismi. Composti simili sono stati riprodotti dagli scienziati in laboratorio, con lo scopo di testare gli stessi sulle cellule cancerogene di alcuni tipi di cancro, con particolare riferimento al cancro al seno, ai polmoni, alla cervice ed ai reni.
Lo studio in questione ha ricevuto la propria pubblicazione tra le pagine della rivista scientifica Chemical Science. Esso rappresenta lo sviluppo di alcune ricerche già condotte in precedenza da parte del medesimo team di esperti, che si erano rivelati in grado di sintetizzare un composto fungino al quale erano state attribuite buone proprietà anticancro. La speranza è che grazie ai progressi raggiunti sia possibile ottenere nuove possibilità di cura e farmaci contro il cancro proprio a partire da elementi naturali come i funghi.
LEGGI anche: Tumori: 27 alimenti per la prevenzione del cancro