La forfora alle sopracciglia è un inestetismo cutaneo che può avere svariate cause e sintomi. Scopriamoli insieme e vediamo quali sono i trattamenti più efficaci per prevenire questa condizione cutanea
Indice
Pensavi che la forfora appartenesse solo al cuoio capelluto? Mi dispiace dirtelo, ma anche la pelle e i peli intorno alle sopracciglia sono inclini alla secchezza e, di conseguenza, alla forfora.
Possono esserci diversi motivi dietro la forfora alle sopracciglia, incluso l’uso di prodotti con sostanze chimiche irritanti o la pelle secca. In casi estremi, potrebbe essere un sintomo di dermatite.
Sintomi della forfora delle sopracciglia
La forfora delle sopracciglia è abbastanza simile alla forfora del cuoio capelluto. I sintomi principali di questo inestetismo sono:
- prurito sopra e intorno alle sopracciglia
- pezzetti di pelle a scaglie bianche o gialle
- macchie di pelle rossa e infiammata
- eruzione cutanea sul viso e in altre parti del corpo sopracciglia squamose
- pelle grassa
- iperpigmentazione.
Insieme a questa sintomatologia, potresti anche avvertire una maggiore untuosità proprio intorno alla zona degli occhi.
Le cause della forfora delle sopracciglia
Le cause della forfora delle sopracciglia sono diverse e variano da persona a persona. Possono verificarsi a chiunque, a qualsiasi età e in qualsiasi momento. Ma il metodo di trattamento dipende dalla causa.
- dermatite seborroica: la forfora del sopracciglio è generalmente causata da una condizione della pelle nota come dermatite seborroica. Di solito è causata da un’infezione da lievito, che attiva il sistema immunitario e un fungo chiamato Malassezia. Questa condizione può essere gestita con diversi farmaci da banco. Oltre alla dermatite seborroica, anche altri fattori come i cambiamenti ormonali e lo stress possono aggravare la forfora.
- dermatite da contatto: la dermatite da contatto può verificarsi a causa della reazione del corpo a un prodotto che si sta utilizzando, come un detergente per il viso, un detergente aggressivo, uno shampoo, un prodotto make up, ecc. Le reazioni allergiche a tali prodotti possono provocare un’eruzione cutanea pruriginosa e irritante nella zona con conseguente arrossamento.
- dermatite atopica: la dermatite atopica o eczema fa sì che la pelle diventi squamosa e rossa sulle diverse parti del corpo, ma soprattutto nell’area dei peli delle sopracciglia.
- pelle secca: la pelle secca è una delle cause più comuni di forfora alle sopracciglia e colpisce tutto il viso.
- psoriasi: la psoriasi è causata da una reazione immunitaria che fa sì che la pelle sviluppi nuove cellule più velocemente, e porta alla formazione di chiazze pruriginose.
Trattamenti contro la forfora alle sopracciglia
Il trattamento per la forfora delle sopracciglia varia a seconda della causa. Il tuo dermatologo può aiutarti verso il giusto metodo e le giuste combinazioni di trattamento, come:
- shampoo medico
- farmaci antimicotici da prescrizione
- creme antimicotiche
- corticosteroidi topici
- farmaci antiprurito contenenti acido salicilico o acido lattico.
Insieme a questi trattamenti, puoi anche utilizzare alcuni rimedi naturali per ridurre i sintomi e lenire la pelle, come:
Un consiglio importante per tenere lontana la forfora alle sopracciglia è mantenere questa parte del viso sempre idratata, ed esfoliarla almeno una volta alla settimana con uno scrub delicato. Inoltre, usa regolarmente la protezione solare per prevenire i danni del sole.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Sudorazione eccessiva? Se la vuoi ridurre assicurati di non essere a corto di queste vitamine e minerali
- Se prima di andare a dormire provi questi continui fastidi alle gambe, forse dovresti fare le analisi del sangue
- Perché quando si guarda il sole si starnutisce? Cos’è la starnuto fotico
- Se le tue ascelle hanno un cattivo odore potrebbe essere il sintomo di una grave malattia (non è per forza il caldo)