A volte avvertiamo dolori alle mani causati da rigidità articolari, gonfiore o altri problemi. In situazioni di questo genere si può ricorrere ad alcuni esercizi utili a migliorare la flessibilità delle mani, pratici in quanto si possono fare comodamente a casa in qualunque momento.
Indice
A volte avvertiamo dolori alle mani causati da rigidità articolari, gonfiore o altri problemi. In situazioni di questo genere si può ricorrere ad alcuni esercizi utili a migliorare la flessibilità delle mani, pratici in quanto si possono fare comodamente a casa in qualunque momento.
Il dolore alle mani può diventare in alcuni casi invalidante. Soprattutto se la mano colpita è quella destra (o sinistra per i mancini) ci potremmo trovare alle prese con grandi fatiche anche nel compiere le più comuni attività quotidiane ad esempio aprire un barattolo con il pollice infiammato che non si può piegare senza provare dolore.
Fortunatamente esistono degli esercizi, solitamente consigliati anche dai terapeuti, in grado di migliorare la mobilità delle mani e aiutare piano piano a ripristinare le loro funzionalità. Naturalmente va tenuto conto del problema che ha colpito la mano o il polso. Alcuni movimenti, infatti, aiutano la flessibilità altri permettono di allungare muscoli e tendini tramite lo stretching, altri ancora rafforzano i muscoli per aumentare la resistenza e la forza.
Di seguito vi indichiamo 5 esercizi suggeriti dall’Universita di Harvard che potete sperimentare al bisogno. Vanno tutti fatti lentamente per evitare lesioni ma bisogna fare attenzione: se si prova intorpidimento o dolore durante o dopo l’esercizio è bene interrompere e contattare subito il medico.
Tutte le posizioni vanno tenute per 5-10 secondi. E ogni esercizio va eseguito in 10 ripetizioni per 3 volte al giorno.
Estensione del polso e flessione
Poggiare l’avambraccio su un tavolo sopra un telo arrotolato con la mano appesa al bordo del tavolo e il palmo rivolto all’ingiù. Spostare la mano verso l’alto fino a sentire un leggero allungamento e poi ritornare alla posizione di partenza. Ripetere gli stessi movimenti con il gomito piegato sul fianco e il palmo rivolto verso l’alto.
Prono supinazione del polso
Bisogna stare in piedi o seduti con il braccio sul fianco e il gomito piegato a 90 gradi, il palmo è rivolto verso il basso. Ruotare l’avambraccio in modo che il palmo sia rivolto verso l’alto e poi verso il basso.
Deviazione radiale e deviazione ulnare
Sostenere l’avambraccio su una tavola sopra un telo arrotolato o sul ginocchio con il pollice rivolto verso l’alto. Muovere il polso su e giù al massimo della propria estensione.
Flessione ed estensione del pollice
Bisogna iniziare con il pollice posizionato verso l’esterno poi spostarlo sul palmo della mano e infine riportarlo alla posizione iniziale.
Scivolamento del tendine della mano e del dito
Iniziare con la mano aperta e le dita estese. Chiudere nei diversi pugni come in foto e tornare sempre con la mano aperta.
Sulle mani e la loro salute potrebbe interessarvi anche:
Francesca Biagioli