Se soffri di diabete e ti svegli spesso alle 2 o alle 3 del mattino? Ci sono due fenomeni che potrebbero causare tale problema. Vediamo quali sono.
Indice
Svegliarsi spesso tra le 2 e le 3 del mattino è molto comune tra le persone che soffrono di diabete, poiché proprio in quel preciso orario potrebbero verificarsi degli improvvisi picchi di insulina nel sangue che causa il risveglio. (Leggi anche: Se continui a svegliarti ogni notte alle 3 del mattino potresti avere uno di questi 5 problemi)
Possono esserci due cause che causano questi livelli irregolari di insulina: l’effetto Somogyi o il fenomeno dell’alba. Cerchiamo di capire cosa sono più nel dettaglio.
Il fenomeno dell’alba
Appena svegli abbiamo bisogno di molta energia e proprio per questo il nostro organismo utilizza il glucosio immagazzinato per produrla, oltre al glucosio extra rilasciato nel sangue dall’ormone della crescita, dal cortisolo e dalle catecolamine. Tale operazione viene effettuata generalmente nel pieno della notte, intorno alle 2:00 alle 3:00 per preparare il corpo ad alzarsi e affrontare la giornata.
Durante questo preciso orario, l’effetto dei farmaci utilizzati dalle persone diabetiche comincia a scomparire, portando all’aumento del livello di zucchero nel sangue proprio al mattino.
L’effetto Somogyi
Nome che deriva dal chimico Michael Somogyi, l’effetto Somogyi o iperglicemia di rimbalzo è la risposta dell’organismo all’ipoglicemia durante la notte, la quale può essere causata dalla scarsa assunzione di carboidrati nell’ultima parte della giornata oppure da un’eccessiva insulinizzazione. Il fegato risponde rilasciando il glucosio immagazzinato nel corpo, ma nel caso dei diabetici il fegato rilascia del glucosio in più che causa un alto livello di zucchero nel sangue proprio al mattino.
Differenze e rimedi
Le principali differenze tra i due fenomeni sono:
- l’effetto Somogyi porta inizialmente all’ipoglicemia e poi all’iperglicemia, quindi sarebbe utile controllare i livelli di zucchero prima di andare a dormire e ricontrollarli appena svegli. Se i livelli sono normali o alti prima di coricarsi, significa che si sta soffrendo del fenomeno dell’alba;
- l’effetto Somogyi può poi verificarsi in qualsiasi momento della giornata, quando nel tuo corpo vi è un alto livello di zuccheri nel sangue.
Per quanto riguarda i rimedi, consigliamo sempre di rivolgerti al tuo medico di base e valutare insieme la situazione. In ogni caso, vi sono due modi di intervenire a seconda che si tratti di fenomeno dell’alba o di effetto Somogyi.
Per il fenomeno dell’alba occorre:
- modificare i tempi o il tipo di farmaci per il diabete;
- fare una colazione più leggera (Leggi anche: Colazione per diabetici, mangiare con gusto tenendo bassa la glicemia);
- aumentare la dose mattutina di farmaci.
Per l’effetto Somogyi, invece, bisogna:
- diminuire la dose di farmaci per il diabete durante la notte;
- aggiungere uno spuntino carico di carboidrati prima di coricarsi;
- modificare il programma di allenamento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul diabete ti potrebbero interessare anche:
- Diabete: i segnali sulla tua bocca che possono essere sintomo di glicemia alta ed elevati di zucchero nel sangue
- Banane, meglio verdi o più mature? Mangiale a questo grado di maturazione se vuoi tenere a bada la tua glicemia
- Se hai avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza potresti avere questi problemi cardiaci in futuro
- Diabete: ora è ufficiale le diete a base vegetale riducono il rischio, soprattutto se hai più di 50 anni
- Se hai sempre mani e piedi freddi potresti avere uno di questi 5 problemi che non immaginavi