Esiste un'erba aromatica poco conosciuta che può essere molto efficace per alleviare i sintomi delle allergie stagionali. Vediamo di quale si tratta.
Con l’arrivo della primavera, molte persone cominciano a trascorrere più tempo all’aria aperta per godersi il clima più mite, i giorni di sole e gli alberi in fiore. Tuttavia, questo periodo può anche essere estremamente irritante per tutte quelli che soffrono di allergia ai pollini. Queste allergie stagionali sono causate dall’esposizione a sostanze volatili presenti solo in alcuni mesi dell’anno. (Leggi anche: Se sei allergico ai pollini delle graminacee, dovresti fare attenzione a mangiare anche a questi 10 frutti)
Tra i sintomi più comuni di chi soffre di allergie stagionali ricordiamo:
- lacrimazione;
- naso che cola;
- vie respiratorie otturate;
- irritazione agli occhi;
- starnuti e tosse;
- disturbi del sonno;
- irritabilità.
Per questo motivo in molti si chiedono se esistono metodi naturali per alleviare i sintomi provocati dalle allergie senza fare un abuso di antistaminici. Se sei una di queste persone, ti potrebbe interessare una pianta aromatica poco conosciuta che potrebbe fare al caso tuo, vediamo di quale stiamo parlando.
I benefici della Perilla frutescens
La Perilla frutescens è una pianta aromatica annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae conosciuta anche come egoma o shiso ed è originaria dell’est asiatico. Le sue foglie e i suoi semi presentano numerosi benefici per la salute del nostro corpo e per questo motivo sono molto utilizzati nella medicina orientale.
L’erba non è difficile da coltivare, necessita solamente di molta luce del sole e non teme siccità o luoghi ventilati. È una ricca fonte di vitamina C, elementi antiossidanti e ferro. Alcune delle molecole presenti al suo interno potrebbero aiutare a ridurre il gonfiore e alleviare i sintomi legati all’asma, per questo viene consigliata per trattare le patologie collegate all’apparato respiratorio. La pianta aromatica potrebbe agire anche contro infezioni batteriche, andando a rafforzare il sistema immunitario.
La Perilla frutescens dovrebbe essere assunta tramite compresse, oli essenziali o tisane. È importante ricordare però che l’efficacia di questo rimedio naturale non è ancora stata comprovata da sufficienti prove scientifiche. L’assunzione dell’erba aromatica non dovrebbe interferire con terapie farmacologiche o sostanze varie, per sicurezza però consultati sempre con il tuo medico di fiducia. La Perilla può essere assunta per via orale per un massimo di 8 mesi senza incorrere in gravi problemi per la salute, tuttavia sono stati registrati casi in cui l’assunzione ha scatenato delle reazioni allergiche sull’epidermide.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Humanitas
Sulle allergie ti potrebbero interessare anche:
- Se senti il bisogno di schiariti la gola in continuazione, ecco cosa dovresti provare a fare
- Le stagioni delle allergie saranno sempre più lunghe e intense, lo studio
- Se noti questi sintomi nel tuo cane, potrebbe soffrire anche lui di allergia al polline
- Il mix di pollini, polvere e inquinamento atmosferico porterà intense allergie in primavera
- Antistaminici naturali: i 10 cibi e rimedi più efficaci per le allergie