Secondo i ricercatori le persone di mezza età dovrebbero controllare la capacità di mantenersi in equilibrio su una gamba, poiché può fornire importanti informazioni sullo stato di salute
Un nuovo studio ha scoperto che le persone che non riescono a stare in piedi su una gamba per 10 secondi hanno un aumentato rischio di morte entro sette anni.
Fare dei controlli e vedere se si è in grado di mantenere la posizione in stile “fenicottero”, fornisce importanti informazioni sul rischio di mortalità negli uomini e nelle donne di mezza età e negli anziani.
Leggi anche: Longevità: non solo la dieta anche l’occhio ha la sua parte nel processo di invecchiamento
Lo studio
Il team di ricercatori, inclusi gli esperti della Bristol Medical School, ha esaminato i dati su 1.702 persone di età compresa tra 51 e 75 anni provenienti dal Brasile.
Quando i partecipanti si sono iscritti allo studio hanno fornito vari dettagli e, nell’ambito di un controllo sanitario, è stato chiesto loro di stare in piedi su una gamba per 10 secondi senza alcun supporto aggiuntivo.
Per standardizzare la valutazione, è stato chiesto alle persone di togliersi le scarpe e i calzini, e di posizionare la parte anteriore del piede libero sul retro della parte inferiore della gamba opposta, tenendo le braccia lungo i fianchi e lo sguardo fisso in avanti.
Una persona su cinque (20%) non è riuscita a superare il test, e l’incapacità di farlo aumenta con l’età: il 54% di quelli di età compresa tra 71 e 75 anni non è stato in grado di rimanere in equilibrio su una gamba per 10 secondi, rispetto al solo 5% di quelli di età compresa tra 51 e 75 anni, l’8% tra 56 e 60 anni, il 18% tra 61 e 65 anni e 37% tra 66 e 70 anni.
Le persone che non sono riuscite a eseguire il test avevano maggiori probabilità di essere più anziane, in sovrappeso e avere maggiori probabilità di avere una diagnosi di diabete.
Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, ha monitorato i partecipanti per un certo numero di anni.
Dopo un tempo medio di follow-up di sette anni, infatti, 123 persone erano morte, ovvero il 7% dei partecipanti. Circa il 17,5% delle persone che non hanno superato il test erano decedute.
Dopo aver tenuto conto di vari fattori, i ricercatori hanno concluso che l’incapacità di stare in piedi senza supporto su una gamba per 10 secondi è associata a un aumento dell’84% del rischio di morte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ Journal
Ti potrebbe interessare:
- Camminare può ridurre significativamente il dolore alle ginocchia dovuto all’artrite
- Invecchiamento: gli scienziati hanno finalmente capito cosa succede al nostro corpo dopo i 70 anni e perché diventa così fragile
- Condividere il letto con il tuo partner potrebbe avere benefici inaspettati per il sonno (anche se russa)
- Cosa succede al tuo intestino se bevi una birra bionda al giorno. L’effetto ha stupito anche gli scienziati