E' possibile combattere il mal di testa a tavola? Secondo uno studio alcuni specifici alimenti, considerati superfood, potrebbero alleviare i sintomi dell’emicrania
L’emicrania è un mal di testa comune e intenso, che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale; circa una donna su cinque e un uomo su 15, soffre di emicrania. Le persone che hanno questo disturbo vengono solitamente trattate con antidolorifici e dovrebbero evitare alcuni alimenti, come cioccolato e alcol.
La Mayo Clinic, inoltre, ha evidenziato quattro fasi, prodromo, aura, cefalea e post-dromo, e i rispettivi sintomi:
Prodromo:
- stipsi
- cambiamenti di umore, dalla depressione all’euforia
- voglie di cibo
- rigidità del collo
- aumento della sete e della minzione
- sbadigli frequenti
Aura
- fenomeni visivi, come vedere varie forme, punti luminosi o lampi di luce
- perdita della vista
- sensazioni di spilli e aghi in un braccio o una gamba
- debolezza o intorpidimento del viso o di un lato del corpo
Cefalea:
- dolore pulsante, pulsante o intenso
- sensibilità alla luce e ai suoni
- nausea e vomito
- visione offuscata
- vertigini e svenimenti
Post-dromo:
- confusione
- malumore
- vertigini
- debolezza
- sensibilità al suono e alla luce
Secondo una nuova ricerca assumere determinati farmaci, eliminare alcuni cibi dalla dieta e fare attività come lo yoga offrono poco sollievo, ma consumare le verdure a foglia verde scuro potrebbe invece aiutare a trattare questo disturbo.
Lo studio
Gli esperti hanno rivelato il caso di un uomo che soffriva di emicrania da più di 12 anni: assumeva farmaci e aveva anche eliminato cibi come formaggio, cioccolato, noci, caffeina e frutta secca. Accanto a questo praticava anche yoga e meditazione, ma di fronte all’emicrania nulla aveva funzionato.
Secondo quanto riportato dal paziente, il dolore durava circa 72 ore e a questo si aggiungeva anche una maggiore sensibilità alla luce, nausea e vomito. I medici gli hanno consigliato di adottare la dieta Low Inflammatory Foods Everyday (LIFE), un regime alimentare a base vegetale ricco di nutrienti. La dieta prevedeva il consumo di circa 141 grammi di verdure a foglia verde scuro, crude o cotte ogni giorno. Gli è stato anche detto di limitare l’assunzione di proteine animali, come latticini e carne rossa.
Dopo aver seguito la dieta per due mesi, il paziente ha affermato che le sue emicranie si erano ridotte a una sola al mese. La durata e la gravità erano diminuite ed è stato anche in grado di consumare alcuni cibi, come uova e tè freddo, che in precedenza avevano scatenato il mal di testa.
È importante notare, però, che lo studio è stato condotto su un solo uomo e sarebbe necessario condurre una revisione molto più ampia. Questa analisi suggerisce, inoltre, che una dieta a base di cibi vegetali integrali può offrire un trattamento sicuro, efficace e permanente per alleviare l’emicrania cronica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ
Ti potrebbe interessare:
- Mal di testa? La tua emicrania potrebbe essere colpa dei geni, lo studio sui gemelli
- La dieta mediterranea, ricca di omega-3 e povera di omega-6, può ridurre l’emicrania. Lo studio
- Emicrania? Un cerotto elettronico blocca il mal di testa
- Cefaly: l’alternativa ai farmaci per prevenire l’emicrania approvata dall’Fda
- Emicrania: colpa della plastica e del bisfenolo A?
- Bere tre tazze di caffè al giorno può scatenare forti attacchi di emicrania