Effetto patrigni: la misteriosa causa del menarca precoce

Il ciclo mestruale arriva molto prima nelle ragazze, e alcuni ricercatori hanno provato a trovare una spiegazione. Da vari studi è emerso che il cosiddetto “effetto maschile” potrebbe portare a un’accelerazione del menarca

L’età del menarca, o l’inizio delle mestruazioni, è diventata più precoce nel tempo, passando da 13,3 anni per le donne nate prima del 1920 a 12,4 anni per le donne nate negli anni ’80. Una delle cause del menarca anticipato è la maggiore disponibilità di cibo, che permette alle ragazze di accumulare il grasso corporeo necessario per iniziare il processo riproduttivo.

Tuttavia, i ricercatori hanno identificato altre cause più misteriose che potrebbero aiutare a spiegare perché alcune ragazze hanno le mestruazioni molto prima di altre. Una di queste cause poco conosciute, è chiamata effetto maschile.

Qual è l’effetto maschile?

L’effetto maschile è tipicamente usato per descrivere un fenomeno tra animali non umani, in cui l’introduzione di un maschio adulto non imparentato fa sì che le femmine in età prepuberale abbiano le mestruazioni e raggiungano la pubertà prima.

Un effetto simile si riscontra per le ragazze che hanno patrigni o vivono con figure paterne non imparentate. In uno studio sui figli di gemelli, le ragazze con patrigno o che vivevano con uomini adulti non imparentati raggiungevano il menarca prima.

Un altro studio che ha testato sia l’assenza del padre biologico sia la presenza del patrigno ha scoperto che quest’ultimo era un migliore predittore del menarca precoce tra le ragazze separate dai padri biologici.

Nello specifico, hanno scoperto che, nel prevedere l’età del menarca, l’età della ragazza al momento in cui l’uomo non imparentato si era trasferito era più importante dell’età al momento della partenza del padre biologico.

Inoltre, le ragazze le cui madri hanno riferito di un elevato stress con il partner maschile non imparentato, non solo hanno avuto le mestruazioni prima di quelle con un basso livello di stress, ma hanno anche trascorso in media tre anni in più con la figura paterna non imparentata, indicando un’esposizione molto più elevata nei suoi confronti.

Perché si verifica l’effetto maschile?

I ricercatori non sanno esattamente perché si verifica l’effetto maschile. Tuttavia, sono stati proposti diversi meccanismi. La prima serie di spiegazioni è incentrata sullo stress.

L’introduzione di un uomo adulto non imparentato nello spazio vitale può essere stressante, il che può provocare un aumento di peso e grasso corporeo, che a sua volta causa un menarca precoce. Inoltre, l’instabilità familiare causata dall’evento potrebbe indurre i corpi delle ragazze a concentrarsi sulla riproduzione a breve termine piuttosto che sul benessere a lungo termine.

La spiegazione finale è più semplice ma piuttosto scoraggiante. La presenza di un maschio adulto non imparentato potrebbe indurre i corpi delle ragazze a prepararsi ad accoppiarsi con gli uomini.

È interessante notare che la ricerca suggerisce che i feromoni del maschio adulto non imparentato possono causare mestruazioni precoci. Invece, al contrario, i feromoni del padre biologico possono inibire il menarca precoce.

I ricercatori hanno utilizzato spiegazioni simili con gli esseri umani, sottolineando che i feromoni delle ghiandole sudoripare ascellari degli uomini influenzano i cicli mestruali delle donne in studi sperimentali. Tuttavia, gli studi sui feromoni umani sono relativamente scarsi e mal condotti, e la presenza di feromoni umani è ancora dibattuta.

Nel complesso, l’effetto maschile è misterioso e alquanto sconcertante. Tuttavia, date le numerose conseguenze negative del menarca precoce per le ragazze, la ricerca futura dovrebbe esaminare la forza di questo effetto e i modi per ridurlo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook