Le donne sono più stressate degli uomini (ma riescono a rilassarsi di più durante il week-end)

Secondo una recente ricerca le donne sarebbero meno stressate durante i fine settimana, e tutto dipende dall’avere maggior tempo libero e più momenti di inattività e, di conseguenza, di relax

Le donne si sentono meno stressate nei fine settimana, quando hanno più tempo libero e momenti di inattività: questo è il risultato di una nuova ricerca della Binghamton University.

Nello studio il team di ricercatori ha analizzato il ruolo della qualità della dieta, del tempo della settimana e della forma fisica sull’ormone dello stress cortisolo, e come questi fattori influenzano l’umore e il disagio mentale.

Leggi anche: Cortisolo: 10 modi per tenere a bada i livelli dell’ormone dello stress

Lo studio

Sono stati analizzati un totale di 48 studenti universitari, che hanno registrato la loro alimentazione per tre giorni e hanno completato due diversi questionari sull’umore di mercoledì (un giorno di punta della settimana) e di sabato (un giorno di riposo).

I ricercatori hanno scoperto che durante il giorno feriale, le persone hanno maggiori probabilità di provare disagio mentale e stress, ma la probabilità che queste emozioni rimangano elevate diminuisce durante i tempi di inattività, ad esempio nei fine settimana. E tra uomini e donne, quest’ultime risultavano maggiormente stressate durante la settimana

I ricercatori hanno affermato che:

Le donne tendono a destreggiarsi tra diverse responsabilità e multitasking perché il loro cervello è predisposto per farlo, ma ovviamente questo si aggiunge al loro disagio mentale. Pertanto, sapere che fare pause frequenti può migliorare il loro benessere mentale può scongiurare la necessità di ricorrere ai farmaci.

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone fisicamente in forma hanno maggiori probabilità di rilassarsi più velocemente, quindi includere un po’ di attività fisica nella routine quotidiana potrebbe avere enormi benefici fisici e mentali. Non solo nel fine settimana.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Binghamton University

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram