In Inghilterra e negli Stati Uniti hanno ideato dei Doggy Boot camp, ovvero dei campi in cui ci si allena insieme al proprio cane facendo esercizi, percorsi ad ostacoli, trekking e tanto altro
Chi possiede un cane generalmente cammina molto e a volte corre insieme al proprio amico a 4 zampe un po’ per necessità un po’ per approfittare della situazione e mantenersi in forma. In questo modo si fa attività fisica più facilmente e, grazie alla presenza dell’animale, anche l’umore ne risente positivamente. In Inghilterra e negli Stati Uniti hanno preso tutto questo molto seriamente e hanno ideato dei Doggy Boot camp, che sembrano destinati a diventare l’ultima moda in fatto di fitness.
Di cosa si tratta? Semplicemente di campi di allenamento di uno o più giorni per padroni rigorosamente accompagnati dal proprio cane (anche non addestrato) con il quale si fanno diversi esercizi, oltre a percorsi ad ostacoli e trekking. Questi campi, tra l’altro, offrono generalmente anche lezioni di sana alimentazione e massaggio sportivo per il proprio cane, oltre che per il padrone!
Molto diverso dunque dal concetto di addestramento canino, anzi tutt’altro, ad essere “addestrati” sembrano infatti piuttosto gli esseri umani. “Lavorare con i cani consente di prendere due piccioni con una fava. – sostiene Victoria Wills, fondatore del corso residenziale NuBeginnings – un po’ di compagnia canina e di incoraggiamento è eccellente per gli esseri umani che non amano allenarsi”.
Tra l’altro l’inglese Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA) sostiene che sia più probabile che i proprietari obesi abbiano cani obesi e dunque i rischi per la salute (tra cui la comparsa di diabete e malattie cardiache) siano uguali per entrambi. Niente di meglio dunque che mantenersi in forma insieme!
In Italia questo tipo di allenamento ancora non ha preso piede ma chissà… intanto se volete provare potete scaricare l’applicazione per iPhone ideata da “Thank Dog! Bootcamp” che suggerisce alcuni allenamenti della durata di un’ora da sperimentare con il proprio cane.
Fateci sapere!
Francesca Biagioli
Per maggiori info:
Leggi anche: