Sapevi che la maggior parte dei giovani adulti controlla il proprio smartphone ogni 15 minuti? E che Instagram è stato valutato come la peggiore piattaforma social per il suo impatto negativo sulla nostra salute mentale? Ecco perché è importante fare digital detox
Indice
Una disintossicazione digitale o digital detox si riferisce a un periodo di tempo in cui una persona si astiene dall’utilizzare dispositivi tecnologici come smartphone, televisori, computer, tablet e social media.
La “disintossicazione” dai dispositivi digitali è spesso vista come un modo per concentrarsi sulle interazioni sociali della vita reale senza distrazioni. Rinunciando ai dispositivi digitali, almeno temporaneamente, le persone possono lasciar andare lo stress che deriva dalla connettività costante.
Digital detox: cos’è
Ti ritrovi spesso incollato allo schermo del tuo smartphone e scorri all’infinito mentre pezzi di tempo scivolano via? Non sei solo. La ricerca mostra che circa il 61% delle persone ammette di essere dipendente da Internet e dai propri schermi digitali.
Peggio ancora, quella connessione costante può anche mettere a dura prova la qualità della tua vita e sovraccaricare i tuoi sensi. Ecco perché prendersi una pausa dalle numerose app di social media e un po’ di tempo lontano dagli schermi, potrebbe fare bene alla tua salute mentale e fisica.
Ed è qui che entra in gioco il digital detox. Questo è un periodo di tempo durante il quale riduci intenzionalmente la quantità di tempo che trascorri online sui dispositivi. Puoi anche scegliere di disconnetterti completamente.
Perché hai bisogno di un digital detox?
Uno studio ha rilevato che circa il 25% dei possessori di smartphone, di età compresa tra 18 e 44 anni, non ricorda l’ultima volta che il proprio telefono non era proprio accanto a loro.
Tutto quel tempo online può causare:
- problemi di immagine di sé
- bassa autostima
- problemi di sonno
- depressione
- ansia
- aumento di peso
- mangiare malsano
- mancanza di esercizio
- mancanza di gestione del tempo
- problemi di etica del lavoro.
Gli esperti hanno anche scoperto che l’uso intenso dello smartphone può causare cambiamenti nel cervello. Ogni volta che guardiamo lo schermo, ogni volta che scrolliamo una pagina, viene inviata dopamina alle stesse aree del cervello che rispondono a droghe pericolose e che creano dipendenza, come la cocaina.
Segni che potresti aver bisogno di una disintossicazione digitale
Vi sono segni che il corpo manda e che ci fanno capire che abbiamo bisogno di un periodo di digital detox, come:
- ti senti ansioso o stressato se non riesci a trovare il telefono
- ti senti obbligato a controllare il tuo telefono ogni pochi minuti
- ti senti depresso, ansioso o arrabbiato dopo aver passato del tempo sui social media
- sei preoccupato per i conteggi di like, commenti o ricondivisioni sui tuoi post social
- hai paura di perderti qualcosa se non continui a controllare il tuo dispositivo
- ti ritrovi spesso a stare alzato fino a tardi o ad alzarti presto per giocare con il telefono
- hai difficoltà a concentrarti su una cosa senza dover controllare il telefono.
Digital detox: benefici
Staccare la spina dai propri dispositivi o fare lo sforzo di usarli di meno può contribuire a migliorare la qualità della vita aiutandoti a:
- Calmarti e sentirti soddisfatto. Diversi esperimenti sociali hanno scoperto che prendersi una pausa programmata lontano dal proprio smartphone o dispositivo digitale può ridurre i livelli di stress. Può anche aiutarti a concentrarti sul presente e prestare maggiore attenzione alle cose intorno a te.
- Essere più produttivo. Scorrere, apprezzare, pubblicare o semplicemente navigare in Internet può richiedere molto tempo. Può sottrarre tempo alle tue responsabilità. Mettere da parte il telefono ti aiuterà a concentrarti sulle cose che devi fare.
- Sentirti meglio con te stesso. Le app dei social media ti portano a confrontarti costantemente con gli altri. Ciò può influenzare il modo in cui ti vedi. Ridurre il tempo trascorso al telefono può aumentare la tua autostima.
- Sentirti meglio fisicamente. Rimanere incollati allo smartphone per diverse ore può causare affaticamento degli occhi, secchezza degli occhi, visione offuscata, lacrimazione e mal di testa. Puoi anche chinarti mentre guardi il telefono o lo schermo, e ciò può causare problemi alla parte bassa della schiena e al collo. La disconnessione, quindi, può dare sollievo a varie parti del corpo.
- Dormire meglio. Quando il corpo sa che è ora di dormire, il cervello rilascia una sostanza chimica chiamata melatonina per aiutarti a rilassarti e ad addormentarti. Fissare il telefono prima di andare a letto mantiene il cervello vigile e attivo e ritarda il rilascio di melatonina. La mancanza di sonno per un lungo periodo di tempo può influire sull’umore e sulla salute. Una disintossicazione digitale può aiutare il tuo corpo a controllare meglio i cicli del sonno.
Digital detox: perché è difficile
Per molti il digital detox può risultate difficile, ma perché? Le ragioni sono tante e diverse; tra le principali segnaliamo:
- dipendenza da smartphone, divenuti ormai parte integrante della nostra vita quotidiana.
- paura di perdere qualcosa, ossia FOMO (Fear of missing out), che sia una notizia, un evento o un’esperienza
- pressione sociale dovuta all’iperconnessione
- lavoro e responsabilità: molte persone faticano a staccarsi dal telefono perché sentono di dover essere sempre disponibili per lavoro e famiglia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Cade Whatsapp e ci si accorge del bisogno di un detox digitale, 5 consigli per scollegarsi
- Digital detox a Natale: consigli per disintossicarsi da internet e smartphone
- Spegni il cellulare se vuoi visitare quest’isola europea, la prima “zona turistica libera da telefoni” al mondo
- A piedi nudi nel bosco per disintossicarsi dalla tecnologia. In Val di Rabbi merenda e libri all’entrata in cambio del cellulare