Se hai il diabete non eliminare i carboidrati: le diete low carb aumentano il rischio, secondo questo studio

Le diete low carb non abbassano il rischio di diabete. A dirlo è una recente ricerca che ha rivelato come queste diete a basso contenuto di carboidrati potrebbero aumentare il rischio di sviluppare questa malattia

Spesso si sente che per prevenire il diabete, occorre seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Tuttavia, un nuovo studio ha scoperto che non tutte le diete a basso contenuto di carboidrati hanno lo stesso effetto quando si tratta di ridurre il rischio di questa malattia.

La ricerca voleva trovare una connessione tra le diete a basso contenuto di carboidrati e il rischio di diabete di tipo 2, e quello che i ricercatori hanno scoperto è che la qualità complessiva di carboidrati, grassi e proteine ​​può essere più importante della quantità stessa.

Lo studio

Lo studio ha utilizzato le informazioni raccolte da 203.541 adulti che inizialmente non avevano il diabete e che hanno preso parte al Nurses’ Health Study, al Nurses’ Health Study II o allo Health Professionals Follow-Up Study che si è svolto tra il 1984 e il 2017.

Tutti questi studi hanno monitorato i partecipanti per un massimo di 30 anni, richiedendo loro di compilare questionari sulle loro abitudini alimentari ogni quattro anni.

Quando gli studiosi hanno tentato di determinare la quantità di carboidrati consumati, lo hanno fatto considerando la percentuale giornaliera di energia totale proveniente dai carboidrati, oltre che da proteine ​​e grassi.

Sebbene le linee guida sostengono che l’alimentazione di un individuo dovrebbe essere caratterizzata dal 45% al ​​65% di carboidrati, c’erano alcuni partecipanti allo studio la cui dieta era composta solo da circa il 40% di carboidrati.

Oltre a questo dato, i dati hanno rivelato che le persone che seguivano diete a basso contenuto di carboidrati e includevano proteine ​​animali e grassi, avevano un rischio maggiore del 35% di diabete di tipo 2.

Quella percentuale saliva al 39% per coloro che non consumavano abbastanza cereali integrali. Al contrario, i partecipanti che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati, che includeva proteine ​​e grassi provenienti da alimenti vegetali, avevano un rischio inferiore del 6% di diabete di tipo 2. Il rischio era inferiore del 15% per coloro che consumavano pochi carboidrati raffinati e zucchero.

I ricercatori, quindi, hanno potuto affermare che:

Per prevenire il rischio di diabete di tipo 2 per le persone generalmente sane senza prediabete o diabete, la quantità di carboidrati potrebbe non essere importante quanto la qualità di proteine, grassi e carboidrati.

In più, hanno notato che una dieta a basso contenuto di carboidrati e a base animale potrebbe aumentare il rischio di diabete, perché i grassi saturi possono aumentare la resistenza all’insulina, che svolge un ruolo chiave nello sviluppo del diabete di tipo 2.

Per quanto riguarda una dieta a base vegetale e a basso contenuto di carboidrati, hanno affermato:

La fibra e l’amido resistente presenti negli alimenti vegetali hanno proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il rischio di diabete. La fibra rallenta anche il rilascio di glucosio nel flusso sanguigno, riducendo così gli zuccheri nel sangue.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Merck Manual

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook