Diabete: vivere da soli dopo i 50 anni può avere questo effetto collaterale sulla glicemia

Una ricerca ha suggerito che gli over 50 che vivono da soli hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete, rispetto a coloro che hanno un partner e una relazione stabile

Avere relazioni sociali e una vita di coppia fa bene non solo all’umore, ma anche alla salute generale del nostro organismo. A conferma di ciò, un recente studio, pubblicato sul British Medical Journal, ha rivelato che vivere da soli per gli over 50 può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Secondo i dati ottenuti, infatti, chi ha una relazione coniugale oppure semplicemente convive con un partner ha un rischio minore di sviluppare la malattia, perché ha livelli di zucchero nel sangue più bassi.

L’autrice principale, Katherine Ford, ha dichiarato:

Un maggiore sostegno per gli anziani che stanno vivendo la perdita di una relazione coniugale/convivente a causa di divorzio o lutto, così come lo smantellamento di stereotipi negativi intorno alle relazioni romantiche in età avanzata, possono essere punti di partenza per affrontare i rischi per la salute, più specificamente il deterioramento della regolazione glicemica, associato alle transizioni coniugali negli anziani.

Leggi anche: Meno farmaci se visiti parchi o spazi verdi almeno 3-4 volte a settimana, il sorprendente studio finlandese

Lo studio

Per la ricerca, il team di studiosi ha cercato di individuare l’esistenza di un legame tra stato civile e livelli glicemici per gli over 50. Per l’analisi sono stati utilizzati i dati dei biomarcatori dell’English Longitudinal Study of Aging (ELSA).

I partecipanti hanno fornito anche campioni di sangue per misurare i loro livelli glicemici medi, e hanno risposto a domande relative alla loro situazione sentimentale; infatti, è stato chiesto loro se avevano un marito, una moglie o un partner.

Sono state raccolte anche informazioni su altri fattori influenti come età, occupazione, condizione economica, indice di massa corporea, depressione, stile di vita e rapporti sociali.

L’analisi dei dati ha mostrato che chi viveva da solo o ha dovuto affrontare un divorzio ha avuto cambiamenti significativi nei livelli di zucchero nel sangue e, di conseguenza, per loro è aumentato anche il rischio di sviluppare il pre-diabete.

La cosa interessante è che secondo i ricercatori la qualità della relazione non ha influenzato i livelli di zucchero nel sangue, suggerendo che avere una relazione o un legame è molto più importante rispetto alla qualità del legame stesso per un migliore stato di salute generale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: BMJ

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook