Secondo una recente ricerca gli effetti dell'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, tipico dei pazienti affetti da diabete di tipo 2, può aumentare il rischio di sviluppare alcune forme tumorali
Avere il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di morte per alcuni tipi di tumori.
Secondo la ricerca, infatti, quelli con diagnosi di cancro all’intestino, al fegato, al pancreas e all’endometrio hanno il doppio del rischio di morire se sono diabetici.
Anche le donne più giovani con diabete di tipo 2, spesso legato all’obesità, sono a maggior rischio di morte se sviluppano il cancro al seno.
Gli esperti ritengono che l’esposizione prolungata agli effetti dell’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina, l’insulino-resistenza e l’infiammazione cronica possano causare alcuni tipi di cancro e potenzialmente renderne altri più mortali.
Leggi anche: Non solo cancro, questi conservanti presenti nelle salsicce e negli affettati causano anche il diabete di tipo 2
Lo studio
Lo studio ha utilizzato il database di medicina generale del Regno Unito per accedere alle informazioni su oltre 135.000 britannici, di età pari o superiore a 35 anni, a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 tra il 1998 e il 2018.
I ricercatori hanno analizzato le tendenze dei decessi per cancro e altre cause per età, sesso, etnia, stato socioeconomico, obesità e fumo, quindi hanno confrontato i tassi nelle persone con diabete di tipo 2 con quelli della popolazione generale. Avere il diabete di tipo 2 ha aumentato la probabilità di morte per qualsiasi cancro del 18% rispetto alla popolazione generale.
Infatti, mentre i tassi complessivi di mortalità per cancro sono scesi sotto i 75 anni, quelli legati al diabete di tipo 2 hanno invertito la tendenza aumentando negli ultimi due decenni.
Il dottor Suping Ling, che ha guidato la ricerca del Leicester Diabetes Research Centre e della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha affermato:
I risultati sottolineano il crescente numero di pazienti affetti da cancro e con diabete di tipo 2, in particolare negli individui più anziani. Questo sottolinea la necessità di dare priorità alla prevenzione, alla ricerca, alla diagnosi precoce e alla gestione del cancro per questo tipo di pazienti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: SpringerLink
Ti potrebbe interessare:
- Diabete: per tenere a bada la glicemia meglio una dieta a basso contenuto di grassi o carboidrati?
- Una dieta a basso contenuto di carboidrati può favorire la remissione del diabete di tipo 2?
- Diabete: un killer silenzioso troppo spesso non diagnosticato. I 7 segni che devi conoscere
- Diabete: queste sono le 3 migliori spezie per abbassare la glicemia e i livelli di zucchero nel sangue