Per le persone affette da diabete, avere un’app che le aiuti ad affrontare la malattia può avere effetti più che positivi. Scopriamo le più utili per monitorare gli zuccheri nel sangue e l'alimentazione
Per le persone affette da diabete, avere un’app che le aiuti ad affrontare la malattia nella loro quotidianità può avere effetti più che positivi. Uno studio pubblicato sulla rivista accademica Diabetes, Obesity and Metabolism ha confermato come le app progettate per gli individui affetti da diabete hanno aiutato a migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 1 e hanno portato ad una riduzione dello 0,57% di HbA1c (emoglobina glicata) nei pazienti con diabete di tipo 2.
Scopriamo insieme alcune delle app per smartphone Android e iOS utili per chi soffre di diabete.
Le migliori app da scaricare
Le app per pazienti con diabete possono essere utili per:
- aiutare a tracciare i livelli di glucosio nel sangue;
- monitorare la dieta e dare informazioni sugli alimenti;
- aiutare nel ricordarsi di prendere un farmaco e fornire supporto attraverso una comunità con altre persone affette da diabete.
Tra le app migliori per affrontare il diabete ci sono:
- MySugr: utilizzata da circa 2 milioni di utenti, questa app è disponibile sia per iOS che Android. MySgr può essere utilizzato come un vero e proprio diario, attraverso il quale si può gestire la propria terapia, controllare i livelli glicemici e l’insulina, stimare i livelli di HbA1c e raggiungere obiettivi o vincere sfide personali in modo divertente e interattivo. Si possono poi creare dei report giornalieri, settimanali e mensili da condividere direttamente con il proprio medico.
- Glucose Buddy: app gratuita per iOS e Android ma disponibile solo in lingua inglese. L’app aiuta a controllare la glicemia, i farmaci da prendere e i pasti. Tiene anche traccia dei valori dell’insulina, del peso e della pressione sanguigna. Con Glucose Buddy si possono anche salvare i valori riguardo i carboidrati e organizzare le varie attività fisiche.
- Diabetes:M: disponibile per Android e iOS (ma solo adatto ad iPad). L’app tiene traccia di quasi tutti gli aspetti della cura del diabete con resoconti dettagliati, grafici e statistiche. Come le app precedenti, permette di tracciare la glicemia, il livello di HbA1c, il cibo, il peso e altro. Si possono anche inviare i referti direttamente al medico via e-mail.
- MyFitnessPal: app disponibile per Android e iOS. MyFintessPal aiuta a contare le calorie di qualsiasi alimento e monitora l’allenamento e le varie attività fisiche praticate per raggiungere gli obiettivi di fitness e a vivere in modo più sano. L’app aiuta anche a monitorare il proprio peso, crea grafici per tenere conto dei propri progressi e aiuta a gestire la dieta. Tuttavia, è sconsigliata per chi ha il diabete di tipo 2.
- Diabetes Diary: è un’app gratuita disponibile solo per Android e con funzionalità simili a MySugr. Aiuta a controllare i livelli di glicemia, la pressione sanguigna, il peso e il livello di HbA1c. Anche questa app permette di creare referti in PDF da inviare al proprio medico.
Tutte le applicazioni appena elencate possono assistere nella gestione del diabete, rendendo la condizione meno scoraggiante e aiutando a raggiungere il proprio benessere fisico.
Sul diabete ti potrebbe interessare anche:
- Diabete: questo tipo di riso riesce a migliorare i livelli di zucchero nel sangue del 16%
- Diabete: se ti svegli sempre a quest’ora della notte, dovresti controllare la glicemia
- Diabete: si può usare l’eritritolo, che non aumenta la glicemia, come sostituto dello zucchero?
- Dieta per diabetici: cosa mangiare, schema settimanale e cibi da evitare
- Diabete: l’erba che abbassa la glicemia e riduce lo zucchero nel sangue del 29%